L’arrivo della bella stagione non porta solo il risveglio dei sensi e la rinascita degli elementi naturali all’interno della città, ma grazie a temperature più miti e al tepore offerto dal sole contribuisce anche a rinsaldare i rapporti cittadini, nel nostro caso all’interno Milano. È questo uno dei motivi che ha spinto alcuni abitanti del quartiere Rogoredo a organizzare la Primavera dei Giardini, la manifestazione all’aperto prevista per domenica 26 marzo (e che in caso di pioggia si svolgerà il 2 aprile).
L’evento spontaneo che si svolge in via Rogoredo è un modo per vivere in collettività il verde del quartiere, fra prati e alberi in fiore, all’insegna di un progetto di aggregazione sociale e convivialità che prevede vari eventi dalle 9 alle 17, con un occhio particolare alle esigenze dei più piccoli abitanti della zona.
Una giornata all’aria aperta, dunque, facendo tesoro delle opportunità offerte dai giardini: momenti di relax sulle panchine, divertimenti per i bambini nell’area giochi, meritati pic-nic luculliani sul prato o svago lungo i sentieri del percorso botanico. Per permettere uno svolgimento caratterizzato dal decoro e dal rispetto per l’ambiente l’Amsa provvederà a pulire i giardini con la collaborazione di un gruppo di volontari.
All’evento sono state invitate anche tutte le Associazioni e i Comitati del quartiere, ma anche i singoli cittadini, che volessero organizzare estemporaneamente momenti di intrattenimento sportivo o artistico, angoli di lettura e riflessione, lavori creativi con i bambini o riscoperta dei giochi di una volta. Presenti anche alcune attività di street food e per i più piccoli è prevista una merende nel pomeriggio.
Questo il programma della giornata:
- 9 – 11: Pulizia dei giardini
- 9 – 17: Origami, forme e colori
- 10 – 17: Giochi vintage per i bambini
- 10 – 12: Laboratorio creativo “Fioriture primaverili”
- 10 – 12, con ritrovo alle 9.45 : “Corrinsieme Rogoredo – Santa Giulia”
- 10 – 12: Truccabimbi
- 10 – 12: Passeggiata nei giardini con gli ospiti della RSA “Maria Ausiliatrice”
- 11 – 17: La panchina dei libri
- 11 – 12: “Le favore d Laura”
- 11 – 13: “La semina dei fiori per la rinascita dei giardini”
- 11 – 12: “L’albero delle parole”
- 11 – 12: “Coltiviamo il basilico”
- 12 – 14: Street Food (cucina milanese con Il Biroccio e salentina con L’aPuccia)
- 14 – 17: “Le amiche di Gabry”
- 14 – 16: Laboratorio “Disegno Achina”
- 14 – 16: Laboratorio “Riciclare” per bambini
- 14.30 – 16.30: Laboratorio “Fotografiamo i giardini” per bambini
- 15 – 16: “Fai volare i tuoi sogni”, aeroplanini da far volare
- 15 – 16: “Le favole di Laura”
- 16 – 17: “Giocando con gli alberi”
- 16 – 17: Merenda