Pubblicato in: News

La GAM di via Palestro estende l’orario d’apertura

Marco Valerio 10 anni fa
Foto: Comune di Milano

Da martedì scorso la GAM Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16, ha esteso il proprio orario rimanendo aperta dalle 9 alle 17.30 senza interruzione.

I visitatori d’ora in poi avranno la possibilità di ammirare la sua preziosa collezione permanente al primo piano, di (ri)scoprire le collezioni Grassi e Vismara al secondo e di visitare la mostra di Giacometti, allestita al piano terra, anche durante la pausa pranzo.

Fino al 1° febbraio 2015, infatti, le sale espositive della GAM ospitano la mostra dedicata ad uno dei più significativi scultori del Novecento, Alberto Giacometti, proponendo in un percorso di perfetta sintesi e di assoluta suggestione tutta la sua parabola artistica, esponendo nelle sale neoclassiche della Galleria alcuni capolavori come Boule suspendue, Femme qui marche, La cage, Quatre femmes sur socle, Buste d’Annette o ancora la monumentale Grande femme, che conclude il percorso espositivo nelle due versioni, minuscola e monumentale. Un percorso cronologico che si articola in cinque sezioni, costituite a loro volta da diversi gruppi tematici, che va dall’esordio, a contatto con il post-cubismo e il surrealismo, fino alla fase più matura.

Info e prenotazioni www.mostragiacometti.it, www.ticket.it/giacometti, tel. 02 54916

Il secondo e ultimo piano della GAM è invece pronto ad accogliere i visitatori con il nuovo allestimento delle opere delle collezioni Grassi e Vismara, recentemente inaugurate in seguito a un attento restauro del progetto allestitivo originale, realizzato da Ignazio Gardella alla fine degli anni Cinquanta. Due preziose raccolte che completano il percorso permanente del Museo e che, insieme, costituiscono un corpus eccezionale di capolavori del Novecento.

Domenica 26 ottobre, inoltre, la GAM si trasforma in un vero e proprio atelier proponendo, dopo una breve visita alla collezione, un workshop d’incisione su linoleum. Dedicato agli adulti, GAMatelier avrà protagonista assoluta la grafica d’arte, presente nella collezione Grassi con nomi come Gauguin, Corot, De Tolouse-Lautrec. L’Atelier è gratuito per i possessori di Card OttoNoveCento.

Informazioni e prenotazioni www.gammilano.com/mostre-ed-eventi/eventi/

GAM Galleria d’Arte Moderna

via Palestro 16 – 20121 Milano

Telefono 02 884.459.47

Orari:

Martedì – domenica: 9.00-17.30 (ultimo accesso 30 minuti prima dell’orario di chiusura); lunedì chiuso

Etichette: