Michele Rech, alias Zerocalcare, è diventato in poco tempo sinonimo del fumetto italiano contemporaneo. Famoso per la sua ironia e per le sue storie a limiti del surreale, Zerocalcare sarà protagonista della mostra “La Coscienza di Zero”, che si inaugurerà domani, domenica 16 giugno 2013, al WOW Spazio Fumetto di Milano.
Proprio in occasione dell’inaugurazione, a partire dalle ore 16.00 Zerocalcare sarà presente al WOW per rispondere alle domande del pubblico, oltre che disegnare e autografare le copie dei suoi libri-fumetto, da La profezia dell’Armadillo a Un polpo alla gola, fino al nuovissimo Ogni maledetto lunedì su due.
Attraverso l’esposizione di 80 tavole originali, la mostra “La Coscienza di Zero” è un viaggio nella quotidianità di un ragazzo trentenne alle prese con le sfide e i disagi della vita di tutti i giorni. Ad affiancarlo un armadillo, trasfigurazione della sua coscienza irrazionale, e una miriade di personaggi di contorno partoriti dalla cultura pop in cui l’autore cresciuto: la mamma-chioccia di disneyana memoria, il mostriciattolo Blanka dal videogame Street Fighter II, l’amica che diventa la cowgirl di Toy Story 2. Ma non solo: gli stessi pensieri di Zerocalcare si tramutano in un drappello di “guru” che intervengono attivamente nella sua vita. Tra questi i Cavalieri dello Zodiaco, Ken il Guerriero, l’Uomo Tigre, ma anche il dinosauro Denver, Dart Fener, la Thatcher (la Thatcher?! Eh sì, anche lei!).
Diventato un vero e proprio fenomeno editoriale, Zerocalcare è anche on-line sul blog www.zerocalcare.it.
La mostra “La Coscienza di Zero” è aperta fino a mercoledì 31 luglio 2013 nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00 (chiuso il lunedì). Ingresso libero.
veronica.monaco@milanoweekend.it
WOW Spazio Fumetto
Viale Campania 12