Svelata la location de La camera chiara. Il nuovo flash mob conviviale di Cenaconme! sarà ospitato nella suggestiva cornice di Piazza Castello.
L’appuntamento è per giovedì 2 luglio a partire dalle ore 20.30.
****************************************************************
Dopo i due rinvii per maltempo dei due eventi previsti a maggio e giugno, torna finalmente Cenaconme!, il flash mob conviviale milanese organizzato via web che tanto successo ha riscontrato in tutte le sue precedenti edizioni.
La tradizione di Cenaconme! si rinnova giovedì 2 luglio con La camera chiara, una cena elegante e sofisticata, occasione di stimolo per la creatività e per la socialità.
“Vorrei mostrare l’estrema diversità di ciò che esiste sul pianeta” dice Gilles Clement. Scrittore e paesaggista francese è il teorizzatore del giardino planetario, del giardino in movimento e del concetto di terzo paesaggio.
Partendo proprio da questa citazione si articola il nuovo appuntamento con Cenaconme! e con l’evento La camera chiara. Nell’opera di Clement il giardino planetario è un principio e il suo giardiniere è l’intera umanità. Il giardiniere planetario propone di guardare alla diversità come una garanzia di futuro per l’umanità invitando a conoscere, capire e proteggere ogni diversità considerandola una risorsa.
Coerentemente con questa visione, Cenaconme! invita tutti i partecipanti all’evento del 2 luglio a considerare Milano come un vero e proprio giardino planetario di cui ognuno può sentirsi giardiniere.
La camera chiara sarà legata al colore bianco e il tema della serata sarà il racconto della propria identità o celebrare la diversità attraverso l’allestimento del tavolo, la scelta del cibo o le decorazioni. Il dress code prevede che il bianco sia il colore dominante lasciando i partecipanti liberi di applicare qualche piccola eccezione alla regola nel caso in cui la creatività dei singoli lo dovesse rendere necessario.
Le regole del gioco sono sempre le stesse: la location sarà rivelata solo a poche ore dalla cena e la serata si svolgerà all’insegna della creatività e della volontà di scoprire sia la città sia i suoi abitanti. L’occasione è una cena, simbolo per eccellenza della convivialità, da organizzare con degli amici per poi trovarsi a condividere spazi e tempo con degli sconosciuti in assoluta armonia. L’obiettivo finale è, come sempre, la condivisione, il rispetto degli altri e dello spazio urbano che andrà ad ospitare l’evento.
L’appuntamento è per giovedì 2 luglio ed è necessario indicare il numero di partecipanti a ciascun tavolo scrivendo a cenaconme@gmail.com
La camera chiara è il decimo capitolo della “saga” di Cenaconme!. Quello di Cenaconme! è, di fatto, un mini comitato di anime che si sono incontrate per caso e hanno continuato a frequentarsi per passione, la passione di dar vita ad un progetto senza scopo di lucro che inviti le persone a riscoprire e a riappropriarsi dello spazio urbano e a farlo proprio all’interno di un evento che ha le caratteristiche di un vero flash mob inventato, comunicato e diffuso utilizzando prevalentemente il social media.
Anche quella del 2 luglio, quindi, si preannuncia come una serata all’insegna della fantasia, dell’eleganza, della socialità e della buona cucina!