Anche i bambini a Milano possono utilizzare insieme agli adulti il servizio di bike sharing BikeMi. Dal 30 aprile infatti è stato attivato Junior BikeMi, completamente integrato al servizio standard per adulti.
Tutti gli abbonamenti BikeMi (annuali, settimanali e giornalieri) danno accesso anche a Junior BikeMi (che era stato avviato in via sperimentale a settembre) a meno che gli intestatari non abbiano dai 16 ai 18 anni, in quanto i minori non sono autorizzati alla copertura di responsabilità per conto terzi.
Da una stessa stazione dunque si può prelevare, oltre a biciclette classiche e biciclette elettriche dove previsto, anche biciclette per bambini.
Queste le stazioni abilitate al servizio Junior BikeMi:
– Parco Sempione: stazioni Castello, Arco della Pace-Bertani, Triennale-Alemagna, Gadio-Paleocapa
– Giardini Indro Montanelli: stazioni Palestro 2, Bastioni di Porta Venezia, Manin
– Parco delle Basiliche: San Lorenzo-Colonne, Sant’Esustorgio-Ticinese
– Parco Don Giussani-Solari: Coni Zugna, Solari
– Parco Ravizza: Bocconi 2 – Bach
Con un abbonamento BikeMi è possibile prelevare fino a tre biciclette per bambini e una bici per adulti, e, sempre con un abbonamento, è possibile prelevare solo le biciclette junior, sempre per un massimo di tre.
Possono utilizzare i mezzi messi a disposizione del servizio Junior BikeMi i bambini tra i 6 e i 10 anni che pesano meno di 40 chilogrammi.
Le biciclette per i più piccoli devono essere restituite soltanto nelle stazioni dove il servizio è attivo.
Le tariffe di utilizzo sono di 1 euro per le prime due ore, a cui si aggiunge 1 euro per ogni ora o frazione successiva per ogni bicicletta prelevata.
E ricordatevi di portare il casco per i vostri bimbi, in bicicletta è obbligatorio.