In occasione dei 200 anni dalla nascita sono tante le iniziative che Milano dedica o ha già dedicato alla memoria di Giuseppe Verdi.
In particolare la Galleria nazionale d’arte moderna (Gam) di Via Palestro lo omaggia con la mostra Giuseppe Verdi e le arti, che racconta la sua amicizia con alcuni celebri artisti e letterari che il celebre compositore, tra i protagonista del Rinascimento italiano, conobbe soprattutto durante i suoi anni milanesi.
Fino al 23 febbraio la mostra è ospitata nelle sale nobili di Villa Reale e offre un percorso alla scoperta della società milanese del diciannovesimo secolo.
Il rapporto tra l’autore di melodrammi e la città è raccontato anche dal volume dal titolo Giuseppe Verdi e Milano di Luigi Inzaghi (leggi la nostra recensione) al quale sono ispirati  i tour guidati alla scoperta della mostra e del museo di Villa Reale.
Le visite guidate si svolgeranno dal 21 dicembre fino a sabato 25 e domenica 26 gennaio. La prenotazione è obbligatoria entro due giorni prima della data scelta e il costo di 5 euro. La durata massima del tour è di 90 minuti.
Per informazioni:
nadiasilvia.gobbi@gmail.com