Si apre mercoledì 14 gennaio con una cerimonia che si terrà alle ore 18 presso la tensostruttura allestita al Cavalcavia Bussa la mostra dei progetti finalisti dei tre concorsi internazionali destinati a cambiare il volto di una parte dell’area Isola-Garibaldi.
In mostra si potranno ammirare i rendering riguardanti la riqualificazione del cavalcavia stesso che collega corso Como con il Quartiere Isola, oltre agli specifici progetti ideati per il nuovo Centro Civico e il Padiglione dell’Infanzia che sorgeranno nel parco pubblico La Biblioteca degli Alberi la cui collocazione è prevista tra via De Castillia, via Sassetti, viale Melchiorre Gioia e piazza Gae Aulenti.
Nella tensostruttura di 400 metri quadrati, che ospiterà anche workshop e serate a tema, saranno esposti fino al 30 gennaio i trenta progetti finalisti, dieci selezionati per ogni concorso, tra cui i tre vincitori: il Padiglione Infanzia di Esaù Acosta Perez, Studio Barrio + Balmaseda, il Centro Civico di Alessio Bernardelli, Chilometro429, e il Cavalcavia di Eliana Saracino TSpoon.
Progetti che sono stati selezionati tra gli 829 che complessivamente hanno partecipato ai tre bandi, utilizzando la piattaforma concorsuale informatica – Concorrimi – realizzata dall’Ordine degli Architetti in collaborazione con l’assessorato all’urbanistica.
La mostra, come detto, si svolgerà dal 14 al 30 gennaio e resterà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19. L’ingresso è libero.