Lo studio Chilometro429 di Mantova si è aggiudicato la progettazione per il nuovo Centro civico che sorgerà nel quartiere Isola-Garibaldi. Questo l’esito reso pubblico ieri, giovedì 18 settembre, del primo concorso frutto del percorso partecipato che ha coinvolto amministrazione centrale, zona e cittadini.
Al vincitore, oltre all’ assegnazione dell’ incarico vincolante per il Comune di Milano, andrà anche un premio di 17mila euro. Al secondo e al terzo classificato spettano, come rimborso spese, 2mila euro ciascuno, che diventano 1.500 per i classificati dal quarto al decimo posto.
Le novità del concorso sono notevoli: procedure anonime e solo on-line, enorme risparmio economico per i progettisti, singoli o in team, che gareggiano, partecipazione aperta a tutti – con un occhio particolare ai giovani progettisti -, il rimborso spese per i ‘ finalisti’ e l’ obbligatorietà dell’ incarico.
Anche l’attuazione del progetto seguirà l’iter iniziato con il confronto e la partecipazione dei cittadini e della zona, con i quali verranno poi definite anche i temi e le attività.
Il budget complessivo previsto per l’ opera è di 2,3 milioni di euro, quello per la realizzazione è di 1,55 milioni di euro, frutto di un calcolo che assegna un importo di costruzione stabilito in un massimo di 1.700 euro al metro quadrato.
Il Centro Civico sarà un edificio di 900 metri quadri con funzioni di luogo di aggregazione e integrazione sociale e culturale, uno spazio polifunzionale e intergenerazionale, dove si svolgeranno attività ricreative, ma anche di servizio per la cittadinanza.