Pubblicato in: Libri

Informatica per il tradimento sentimentale: recensione libro e incontro con gli autori

sorveglianza telecamera libro roberto marmo edoardo ferri

Radicato, occasionale, passionale o per vendetta. Dalla “cotta platonica” al flirt online, fino alla “nostalgia canaglia”. Il tradimento ha avuto e continua ad avere mille forme nella storia umana, ma negli ultimi 10-15 anni le tecnologie digitali hanno indubbiamente dato nuova linfa e possibilità, ponendo anche nuovi rischi. In un triangolo amoroso figurano sempre una persona tradita, una fedifraga e un (o una) amante. Ciascuno di questi ruoli può trovarsi in situazioni più o meno complesse dal punto di vista della privacy, anche digitale. E può avere interesse in consigli specifici per gestirle. Come ottenere le prove per confermare un sospetto? O come si possono cancellare (nei limiti del possibile) alcune tracce lasciate online? Per questo risulta curioso e utile il libro “Informatica per il tradimento sentimentale. Cosa fare e non fare con smartphone, computer, internet” pubblicato su Kindle dagli esperti Roberto Marmo (data scientist e docente universitario di Informatica) con Edoardo Ferri, perito informatico e consulente tecnico forense. Gli autori lo presenteranno sabato 30 settembre 2023 al Ctrl+Alt+Museum di Pavia.

Come affrontare un tradimento

Nel capitolo introduttivo sono riportate definizioni, fonti (per la Cassazione, ad esempio) può essere traditore anche chi intrattiene relazioni solo online) e statistiche come l’indagine InfoJobs secondo cui il 20% di chi lavora in ufficio avrebbe avuto almeno una relazione. In una ricerca IFOP, invece, il 45% degli italiani ha dichiarato di aver tradito almeno una volta nella propria vita.

Ampiamente citato lo psichiatra e sessuologo Willy Pasini per l’analisi di temi come la gelosia e la sua vicinanza a sentimenti come invidia, orgoglio e possessività: “Non deve essere negata né tantomeno deve esprimersi in comportamenti aggressivi o violenti. Occorre piuttosto confessarla apertamente e trasformarla in un sentimento afrodisiaco che induce a esplorare nuove emozioni capaci di rinsaldare il rapporto di coppia”. Infine, l’annoso problema di come affrontare il “dopo”: confessare o no? Come reagire e gestire la situazione? Cosa cercare su Google, come approfondire il tema, quali professionisti possono aiutare e come contattarli. 

Consigli pratici

Il saggio entra nel vivo dal secondo capitolo, che introduce concetti molto basici di informatica, analisi dei dati e data mining (oltre alla fondamentale parola OSINT – open source intelligence) ma soprattutto consigli pratici come l’uso di pellicole anti-spia da applicare allo smartphone; la creazione di registri delle operazioni e di nomi adeguati per i file.

Seguono tre capitoli di consigli specifici rispettivamente per la persona tradita (ad esempio: come fare un riepilogo della situazione; quali sono i ragionamenti tipici nelle menti umane; ben 26 metodi pratici per reperire informazioni, con un riepilogo in base ai diversi tipi di informazione digitale da analizzare); per chi ha tradito (la gestione ad esempio del GPS o dei social network) e – molto più in breve – anche per la persona amante, con un compendio delle sentenze giudiziarie più interessanti in materia.