Al cinema solo per un giorno, martedì 26 maggio, la storia dell’Impressionismo e del mercante d’arte che per primo sostenne il movimento: Paul Durand-Ruel.
Il film Gli impressionisti e l’uomo che li ha creati racconta questa storia inedita: si tratta di un’iniziativa che rientra nel ciclo di eventi cinematografici La Grande Arte sul Grande Schermo.
“Senza di lui non saremmo sopravvissuti”, dichiara Monet riferendosi al mercante d’arte e collezionista Paul Durand-Ruel, celebrato nella mostra Inventing Impressionism esposta al Musée du Luxembourg di Parigi, alla National Gallery di Londra e, da giugno, al Museum of Art di Philadelphia.
Proprio questa esposizione arriva sul grande schermo per raccontare la storia dell’Impressionismo attraverso gli occhi del personaggio che sostenne il movimento artistico che più di ogni altro rivoluzionò la storia dell’arte.
Gli impressionisti al cinema, dunque. Sarà possibile effettuare un vero e proprio tour cinematografico tra le opere di Monet, Cézanne, Degas e Renoir. L’evento, trasmesso in contemporanea mondiale in oltre 1000 sale cinematografiche in Europa, Stati Uniti, Canada, Africa, Asia, Australia, Nuova Zelanda e America Latina, condurrà lo spettatore attraverso la più completa mostra mai realizzata sull’Impressionismo per una visita esclusiva e privilegiata attraverso opere passate tra le mani di Durand-Ruel, che supportò l’Impressionismo quando ancora l’establishment internazionale lo ridicolizzava.
Oggi le opere degli Impressionisti sono tra le più amate dagli specialisti e non e le quotazioni di Monet, Cézanne, Degas, Renoir raggiungono cifre stellari. La mostra svela lo spirito imprenditoriale del parigino Durand-Ruel e le sue intuizioni rivelatrici, come la coraggiosa decisione di esportare le opere degli Impressionisti a New York nel 1886, quando in Europa non erano ancora accettati, rischiando personalmente la bancarotta e portando il movimento ad essere universalmente riconosciuto a livello mondiale.
Questo il trailer del film:
In Lombardia aderiscono i cinema seguenti per la proiezione del 26 maggio, tranne dove diversamente indicato:
ASSAGO: Uci Cinema
BERGAMO: San Marco
BRESCIA: Wiz
CERRO MAGGIORE: The Space
CESANO BOSCONE: Cinema Cristallo
CURNO: Uci Cinema
GALBIATE: Cineteatro Ferrari (27 maggio)
GAVIRATE: Garden
GORGONZOLA: Argentia
LISSONE: Uci Cinema
LODI: Cinema Moderno
LONATO: King
MANTOVA: Ariston
MELZO: Arcadia Trivulzio
MILANO: Rosetum; Uci Bicocca; Uci Certosa; Anteo; The Space Odeon; Apollo; Uci Gloria; Arcobaleno Filmcenter; Ducale
MONTANO LUCINO: Uci
MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA: The Space
MONZA: Metropol
PADERNO DUGNANO: Area Metropolis
PIOLTELLO: Uci
ROBECCO SUL NAVIGLIO: Agora’
ROZZANO: The Space
SAN DONATO MILANESE: Troisi
SARONNO: Silvio Pellico
SEREGNO: S.Rocco
SESTO SAN GIOVANNI: Rondinella
TREVIGLIO: Ariston
VARESE: Impero
VIMERCATE: The Space