Un festival lungo due mesi dedicato ai viaggi, ai luoghi, alla scoperta delle culture. È Immagimondo, in corso fino all’11 novembre a Lecco e dintorni e che vede protagonisti viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti. Parleranno di viaggi, si scambieranno idee, suggestioni, esperienze sul partire. Immagimondo è alla sua edizione numero diciannove ed è promossa da Les Cultures Onlus, associazione e laboratorio di cultura internazionale fondata nel 1993 a Lecco da nove soci provenienti da sette Paesi diversi.
Immagimondo vuole essere una finestra su popoli, luoghi e culture del mondo; un evento che parli del viaggio nel suo farsi scoperta e scambio culturale attraverso il racconto di viaggiatori; approfondimenti da parte di antropologi, sociologi, studiosi; in programma anche presentazioni di libri e filmati, documentari e reportage, mostre fotografiche, spettacoli, laboratori per adulti e bambini.
L’edizione 2016 punta i riflettori sull’Iran, Paese al centro di numerosi dibattiti internazionali, che rappresenta a partire da quest’anno una grande opportunità, anche per l’Italia, dal punto di vista economico e culturale. In particolare, dal 14 ottobre all’11 novembre il focus del programma sarà proprio sulla cultura del Paese. Scrittori di viaggio, reporter, fotografi, artisti, studiosi faranno scoprire un Paese antichissimo e in continua trasformazione. A fare da cornice, una mostra fotografica alla Torre Viscontea di Lecco.
Gli appuntamenti di Immagimondo, gratuiti, animeranno la città di Lecco e le zone limitrofe. Il clou dell’evento si concentrerà nel weekend del 24-25 settembre 2016, quando le piazze del centro storico di Lecco ospiteranno stand ed eventi, dai tavoli dei viaggiatori, che condivideranno con il pubblico racconti e consigli di viaggio, agli incontri con giornalisti, scrittori ed artisti. Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016, il festival si sposta invece al Monastero del Lavello di Calolziocorte e al Complesso di San Calocero di Civate per un approfondimento dedicato al viaggio lento e al mondo dei cammini.
Sempre sabato 1 ottobre una biciclettata lungo la Ciclovia dell’Adda partirà da Piazza Gae Aulenti a Milano per poi proseguire lungo la Martesana e l’Adda, e arrivare nel tardo pomeriggio al Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte.
Domenica 9 ottobre, invece il Parco del Monte Barro di Galbiate sarà meta di escursioni e laboratori, alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni del territorio.
Per il programma completo di Immagimondo e per ulteriori informazioni: www.immagimondo.it