Torna Illecite Visioni 2014, il festival di teatro LGBT, con quattro serate di spettacoli, tra cui alcune novità assolute per la città di Milano. Illecite Visioni si terrà da giovedì 6 a domenica 9 novembre 2014 al Teatro Filodrammatici di Milano, sotto la direzione artistica di Mario Cervio Gualersi.
La rassegna parte giovedì 6 novembre alle ore 21.00 con lo spettacolo “Il senso nascosto” scritto e diretto da Fortunato Calvino- «Da anni – spiega Fortunato Calvino – porto in scena tematiche che parlano del mondo LGBT, fin dal 1976 quando ero filmaker di corti in Super8, che hanno partecipato a prestigiosi festival internazionali. E stato, poi, così naturale passare dalle immagini al palcoscenico dove ho raccontato molte storie borderline. Questo testo, oltre ad essere un viaggio nel ricordo dei due protagonisti, affronta un altro tema scottante e poco indagato, come quello dei tanti mariti che conducono una vita famigliare esemplare, ma, poi, cercano il piacere in altri uomini».
Venerdì 7 novembre (ore 21.00) il palco del Filodrammatici ospiterà la prima nazionale di “Diario di una donna diversamente etero” di Paola Galassi, con Annagaia Marchioro e Roberta Lidia De Stefano. Uno spettacolo di racconti, situazioni e cabaret sulla vita e sull’amore.
Sabato 8 novembre doppio appuntamento. Alle ore 16.00 andrà in scena lo spettacolo per bambini dai 5 ai 10 anni “Piccolo Uovo”, una produzione TEATRO19 in collaborazione con Famiglie Arcobaleno. Lo spettacolo racconta con delicatezza il tema della famiglia diversa da quella tradizionale, ma non per questo meno felici. Alle ore 21.00 il palco sarà invece per lo spettacolo “Sissy Boy” di Franca De Angelis, monologo di un uomo, solo sulla scena, che racconta, rivivendole, le tappe della propria vita in una tragicomica conferenza. Il testo è liberamente ispirato alla storia vera di Kirk Andrew Murphy, sottoposto nel 1974 a un esperimento volto a correggere i comportamenti effeminati nei bambini maschi.
Domenica 9 novembre alle ore 18.00 si terrà la proiezione del documentario “Non so perché ti odio. Tentata indagine sull’omofobia e i suoi motivi” di Filippo Soldi, presentato, al Festival Internazionale del Cinema di Roma. Infine, alle ore 21.00, Illecite visioni 2014 porta al Teatro Filodrammatici la prima nazionale di “Cock”, spettacolo di Mike Bartlett, con Margot Sikabonyi, Enrico Di Troia, Fabrizio Falco, Jacopo Venturiero, per la regia Silvio Peroni. La pièce di Bartlett presenta uno sguardo candido e scanzonato sulla sessualità di un uomo e sui conflitti (sociali, di classe, di genere e generazionali) che emergono quando si rende conto di dover affrontare una scelta. Lo spettacolo “Cock” rimarrà in cartellone dall’11 al 16 novembre 2014.
La rassegna Illecite Visioni proseguirà oltre le date della manifestazione con il progetto formativo “Comuni Marziani” rivolto alle scuole medie superiori e condotto dal collettivo torinese Tecnologia Filosofica. Il progetto si dividerà in due parti: la prima prevede un incontro con le classi coinvolte nei licei di appartenenza, la seconda una mattinata a teatro con un dibattito sui temi dello spettacolo omonimo. Il tutto verrà sostenuto a Milano da A.Ge.D.O. e Casa dei Diritti dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano.
Inoltre tutte le sere, dal 5 al 9 novembre, a partire dalle 19.30, aperitivo e dj set a ingresso libero. Il costo del biglietto per gli spettacoli è invece di 16 euro (22 euro per i sostenitori; 13 euro ridotto). Per lo spettacolo “Piccolo Uovo”: 10 euro intero, 5 euro bambini.
Teatro Filodrammatici
Via Filodrammatici 1