Pubblicato in: Teatro

‘Il viaggio di Nicola Calipari’ di Fabrizio Coniglio al Teatro della Cooperativa

Oriana Davini 12 anni fa
Il viaggio di Calipari

Il viaggio di Calipari‘Il viaggio di Nicola Calipari‘, scritto e interpretato da Fabrizio Coniglio, sarà in scena al Teatro della Cooperativa (via privata Hermada 8) da martedì 29 gennaio a domenica 3 febbraio.

Lo spettacolo è basato sulla storia vera dell’agente segreto italiano Nicola Calipari, ucciso in Iraq nel 2005 dopo aver liberato Giuliana Sgrena, giornalista de Il manifesto, rapita a Baghdad da un commando armato.

Sul palco, Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani ripercorrono quel tragico viaggio, partendo dal racconto del rapimento e della prigionia della Sgrena, quindi la liberazione e l’incontro con l’agente Calipari. Infine, il viaggio verso l’aeroporto e gli spari amici (arrivavano infatti da soldati americani), che costarono la vita all’agente italiano e ferirono la giornalista.

Tutto lo spettacolo si basa su documenti veri: il diario di prigionia di Giuliana Sgrena (che sarà presente in sala alla prima del 29 gennaio), frasi e commenti originali di Nicola Calipari, il rapporto sulle dinamiche dell’incidente del 4 marzo, tratto dal documento ufficiale della delegazione italiana in Iraq (composta dal generale Capregher e dall’ambasciatore Ragaglini).

Uno dei più inquietanti misteri italiani degli ultimi anni, la guerra interna all’intelligence italiana e i dubbi che ancora orbitano sulla questione Calipari.

Il viaggio di Nicola Calipari
Dal 29 gennaio al 3 febbraio
Orari: feriali h 20.45 – Festivi h 16
Biglietti: intero 18 euro – Ridotto 13/8 euro

Per maggiori informazioni: www.teatrodellacooperativa.it – Tel 02.64749997


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Etichette: