Arriva anche a Milano il Rigoletto Itinerante, il progetto solidale voluto da Giovanni D’Amato, Grand Chef Relais&Chateau del Rigoletto, ristorante di Reggiolo (Emilia Romagna) che vanta 2 stelle Michelin.
Mercoledì 9 ottobre, nell’hotel Chateau Monfort (c.so Concordia 1), si terrà la sesta tappa del Rigoletto Itinerante, per raccogliere fondi a favore dello storico ristorante emiliano, danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna nel 2012.
Il Rigoletto, infatti, ha la sede nella settecentesca Villa Manfredini, gravemente ferita dal sisma: in seguito alle scosse, la villa e il ristorante hanno dovuto chiudere i battenti fino a data da destinarsi. Una fatalità che non ha però scoraggiato lo chef Giovanni D’Amato.
Nasce da qui il Rigoletto Itinerante, un viaggio enogastronomico attraverso le dimore dell’associazione Relais&Chateaux, dove lo chef organizza serate gourmand per raccogliere i fondi necessari a riaprire il ristorante.
Il progetto è iniziato il 24 agosto e mercoledì 9 ottobre arriva anche a Milano: l’appuntamento è per le ore 20.00 al Ristorante Rubacuori dell’hotel Chateau Monfort.
Il menù della serata (90 euro a persona), studiato dai due chef Marco Offidani e Giovanni D’Amato, è il seguente:
- Porcino dentro e fuori, salsa taleggio e pan di spagna al broccolo
- Risotto alla zafferano, liquerizia, midollo e ristretto di carne
- Una lasagna come un tortello
- Guancia di vitello, patata affumicata, topinambur e zenzero candito
- Come un croccantino
Il tutto accompagnato da una selezione di vini Cascina Cucco, azienda vinicola di Serralunga d’Alba.
Per prenotazioni: 02.77676708 – fb@hotelchateaumonfort.com