La compagnia BIT porta finalmente al Teatro Nuovo di Milano, dal 20 al 23 aprile, Il Principe Ranocchio, pronto a incantare grandi e piccoli con l’allestimento di una fiaba che ha già emozionato più di 500.000 spettatori del nostro Stivale.
“Il principe Frog, trasformato in un brutto ranocchio da un sortilegio della Strega Baswelia e costretto a vivere in uno stagno insieme al suo eccentrico amico Gerard – servo astuto e agile consigliere, anch’egli vittima dell’incantesimo di Baswelia – farà un incontro straordinario, quello con la bella Lilian, un’insolita principessa che alla routine e alle ricchezze del castello preferisce la libertà degli spazi aperti e della natura. L’incantesimo svanirà solo se Frog riuscirà a farsi baciare da una fanciulla; per questo motivo, il ranocchio tenterà in tutti i modi di conquistare l’amore di Lilian, ma per farlo dovrà riuscire a farsi amare e accettare per ciò che è veramente. Intanto la strega Baswelia, venuta a conoscenza dell’incontro tra Frog e Lilian, farà di tutto per impedire che il loro amore si realizzi e che l’incantesimo di Frog si spezzi” (la sinossi).
La regista Marta Pellicano ha curato anche il libretto del musical riscrivendo la storia – ha dichiarato – dando “una caratterizzazione particolare a ogni personaggio inventato, tanto da pensarli come dei caratteri da film d’animazione, con una forte personalità, caricaturali, ironici e con un tocco di follia che li rendesse meno umani e più eccentrici, come se fossero disegnati”.
Questo musical è un’occasione per riunire tutta la famiglia divertendo, ma al contempo riflettendo con leggerezza su un valore che va sempre più trasmesso: il rispetto della diversità. “Ciò che non ci è famigliare ci fa paura e ci destabilizza – spiega la Pellicano – al contrario, se guardassimo con interesse alla diversità, potremmo scoprire delle possibilità che non farebbero altro che arricchirci”.
La Pellicano firma anche le coreografie mentre le musiche sono di Marco Caselle, Stefano Lori e Gianluca Savia; le liriche di Marco Caselle. Frog è interpretato da Marco Caselle, la principessa Lilian da Valeria Camici (20 e 21 aprile) e Noemi Garbo (22 e 23). Nel ruolo di Gerard ci saranno Umberto Scida (20 e 21) e Salvatore Montalto (22 e 23) mentre Baswelia è affidata a Lucrezia Bianco. Completano il cast dei protagonisti Saulo Lucci nel ruolo del Re e Marianna Bonansone in quello di Sybille. L’ensemble è composto da Elisa Alberghini, Chiara Allegro, Andrea Mortarino, Gianluca Multari, Federico Senes e Nicole Zignani. I costumi sono di Marco Biesta (già costumista dei musical ‘Priscilla’, ‘Peter Pan’, ‘Dirty Dancing’, ‘Newsies’), le scene sono disegnate e realizzate da Vanni Coppo e Renato Ostorero mentre gli effetti speciali sono curati di Alessandro Marrazzo. Il sound design è di Fulvio Fusaro, il light design di Lorenza Pasquale.
RIASSUMENDO
Il Principe Ranocchio
Teatro Nuovo
ORARI: da giovedì a sabato h 20,45; domenica h 15,30
PREZZI: da 34,50€ (+ prev) a 12,70€ (+ prev)
Riduzioni previste per over60, gruppi, Cral convenzionati, gruppi di acquisto, under12