La crisi economica oggi, come in passato. È la Grande Depressione del ’29 la protagonista de “Il Prezzo” di Arthur Miller, in scena dal 2 al 14 febbraio 2016 al Piccolo Teatro Strehler di Milano. Sul palco Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale, Elia Schilton, che daranno voce alle conseguenze devastanti della crisi economica più spietata degli Stati Uniti.
La storia si snoda lungo le vite contrapposte dei fratelli Victor e Walter che, ritrovatisi per sgomberare l’appartamento del padre deceduto, passano a rinfacciarsi rancori e incomprensioni passate. Quando il padre perse tutti i propri averi a causa della crisi, infatti, i due decisero di prendere due strade diametralmente opposte. Mentre Victor, nonostante la brillante carriera scolastica, abbandonò la scuola per arruolarsi in polizia e mantenere così se stesso e il padre, il fratello Walter partì per continuare gli studi e diventare un chirurgo, ma più attento ai soldi che alla salute dei pazienti.
Rinunce, rimpianti, sconfitte, questo il prezzo da pagare di fronte alla perdita delle certezze economiche. «Il “prezzo” è quello della vita intera – afferma l’attore Umberto Orsini -, pagato dalla famiglia in modo diverso. La nostra esistenza è legata alle scelte del passato, anche se ciò che era importante è diventato stupido, grottesco, ridicolo… e viceversa».
In scena Orsini sarà Solomon, figura centrale dell’opera, che farà apparire il vuoto di speranze, sogni e desideri che anima i due giovani protagonisti. Novantenne misterioso e ambiguo, il vecchio antiquario Solomon chiamato dai fratelli a fissare il prezzo dei mobili di famiglia e degli oggetti accumulati nell’appartamento.
Orari dello spettacolo: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30; domenica ore 16 (lunedì riposo). Durata: 1 ora e 45 minuti senza intervallo
Biglietti: platea 33 euro, balconata 26 euro
Per informazioni e prenotazioni, contattare il numero 848/800304
Il Prezzo (The Price) di Arthur Miller
dal 2 al 14 febbraio 2016
traduzione Masolino D’Amico
regia Massimo Popolizio
direzione artistica Umberto Orsini
con Umberto Orsini (Solomon), Massimo Popolizio (Victor),
Alvia Reale (Esther), Elia Schilton (Walter)
scene Maurizio Balò
costumi Gianluca Sbicca
luci Pasquale Mari
produzione Compagnia Orsini
Biglietti: da 26 euro
Piccolo Teatro Strehler
Largo Greppi