Pubblicato in: Viaggi

Il legame tra città e montagna al Festival Torino e le Alpi 2014

torino 1La montagna contemporanea è al centro del Festival Torino e le Alpi 2014, una tre giorni che vede protagonisti giovani autori, artisti e curatori e un’occasione per il pubblico di approcciarsi alla città di Torino e alle sue valli alpine attraverso la fotografia, le arti visive, il cinema, la scrittura e la danza.

Da venerdì 12 a domenica 14 settembre, a ingresso libero, le iniziative del festival si terranno nelle due sedi del Museo della montagna di Torino e del Forte di Exilles con diversi appuntamenti tra laboratori per bambini, workshop di scrittura e anche momenti puramente conviviali.

Il Festival avrà inizio con l’inaugurazione della mostra “Passi erratici”, a cura di Stefano Riba, che propone una riflessione sui cambiamenti della natura e dell’uomo attraverso il legame tra montagna e pianura raccontato con l’esperienza di un trekking sul Moviso a cui hanno partecipato il curatore della mostra e gli artisti. In entrambe le sedi, la mostra resterà aperta fino al 28 settembre.

Per gli amanti della scrittura (oltre che della montagna) lo scrittore Davide Longo, apprezzato autore di diversi romanzi come, tra gli altri, Il mangiatore di pietre, L’uomo verticale e il Caso Bramard, offrirà workshop e passeggiate letterarie alla scoperta dell’ambiente alpino e della città.

Per informazioni

www.torinoelealpi.it