La nascita del Movimento Moderno e del design, con le storie di chi per le proprie idee ha lottato pagando a volte con la vita. Venerdì 19 giugno 2015 va in scena a Lambrate, nello spazio Ventura XV, lo spettacolo gratuito Il coraggio del proprio tempo, Uomini e valori del Movimento Moderno, scritto e diretto da Paola Albini (ore 21).
Per scoprire l’universo poco conosciuto del Razionalismo e degli uomini che lo fecero grande, e il ruolo centrale della città di Milano, lo spettacolo racconta gli anni duri del Fascismo, il clima di soffocamento e terrore che si respirava in quegli anni e il coraggio di chi ha deciso di opporsi, fondando un movimento di vero e proprio riscatto sociale.
A fare da trait d’union è il testo “La Gibigianna” di Maria Brandon Albini, sorella del noto architetto Franco Albini, aderente al Razionalismo italiano. Lo scritto restituisce un racconto dell’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo.
Il testo è integrato da scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri: lettere, articoli, pubblicazioni ritrovate nei vari archivi si affiancano a video e fotografie d’epoca. Inoltre alla narrazione si unisce la musica, con canzoni di Gaber, Jannacci, Strehler e Silvestri, e composizioni originali del maestro Alessandro Nidi, musicista che ha collaborato con artisti come Jannacci, Gazzè, Elio e le Storie Tese, Battiato.
Realizzato in collaborazione con l’Associazione Made in Lambrate e Logotel, lo spettacolo “Il coraggio del proprio tempo” nasce dall’incontro tra la Fondazione Franco Albini e Leroy Merlin, che ha promosso l’evento in linea con la mission aziendale “Ogni persona ha diritto ha diritto alla propria casa ideale”.
Ingresso libero
Spazio Ventura XV
Via Ventura 15