Pubblicato in: News Viaggi

Dove vanno i milanesi in vacanza?

Credits-wulwais-Fotolia

È tempo di vacanze e soprattutto chi vive in città caotiche come Milano non vede l’ora di preparare le valigie e partire. Ma dove vanno i milanesi in vacanza?

È la Riviera Romagnola la regina delle vacanze dei milanesi e in generale dei lombardi secondo l’Osservatorio Trivago, che ha analizzato le preferenze degli italiani in materia di mete turistiche per l’estate 2014 per regione di provenienza.

Se Rimini e Riccione occupano indisturbate i primi due gradini del podio, al terzo e quarto posto si piazzano due “outsider” , il veneto Lido di Jesolo, seguito dalla salentina Gallipoli.

Ma l’Emilia Romagna torna prepotentemente a occupare la classifica delle dieci mete preferite dai lombardi per l’estate 2014,  con il piazzamento della chic Milano Marittima al quinto posto,  seguita in serie da Bellaria-Igea Marina, Cattolica e Cesenatico. Chiudono la top ten Vieste, sul Gargano e  Varazze Ligure.

Ma perché i milanesi amano la Riviera Romagnola?

Sicuramente per la vicinanza e i prezzi contenuti della Riviera, che la rende una meta amata anche dai vacanzieri di altre regioni: per il periodo luglio-agosto Rimini risulta essere dai dati del motore di ricerca di hotel la prima scelta per ben dieci regioni su 17.

Tra le curiosità emerse dall’Osservatorio Trivago anche il “comportamento” degli italiani quando si tratta di prenotare le vacanze: iniziano a cercare la sistemazione 102 giorni prima della partenza e prenotano in media per una vacanza di otto giorni.

L’Osservatorio Trivago ha anche stilato la classifica delle trenta isole preferite per l’estate 2014 tra Europa e Africa. Ottima la performance delle due isole maggiori in Italia, la Sicilia e la Sardegna, che sono rispettivamente in seconda e quarta posizione.

La classifica vede la spagnola Maiorca in prima posizione, Tenerife è medaglia di bronzo. Dopo la Sardegna, si posizionano Ibiza e Creta, seguite da Gran Canaria nell’Oceano Atlantico.