Pubblicato in: News

I Lunedì in Bellezza: gli appuntamenti con l’approfondimento culturale

arci bellezza

Cosa fate il lunedì sera? Anche a dicembre tornano I Lunedì in Bellezza,  gli appuntamenti di approfondimento che già nelle scorse stagioni hanno registrato un grande apprezzamento portando in uno dei circoli storici di Milano argomenti diversi che hanno spaziato dalla cultura alla politica, dalla musica al cinema, passando per arte, teatro, letteratura e storia.

Sotto la lente del format, nato da un idea de “I Talenti – Società Cooperativa Sociale”, la scena milanese, ma non solo.

Ospiti ed eventi, volti ed immagini, suoni, ma anche colori e sapori perché a partire dalle 18,30 è anche possibile fare un aperitivo  e cenare a prezzi popolari anche con gli ospiti che interverranno agli eventi. (Prenotazioni: 0258319492)

Due i suggestivi luoghi che ospitano gli incontri: il salone grande dell’Arci Bellezza (via Bellezza 16A) e la sua antica palestra, che fu scelta dal regista milanese Luchino Visconti ( e che a lui è ora intitolata) per girare alcune scene del suo capolavoro “Rocco e i suoi fratelli”).

I prossimi appuntamenti

Lunedì 5 dicembre alle ore 18,30 nella Palestra “Visconti” serata Democrazia: speriamo che sia femmina, aperitivo culturale con la giornalista e scrittrice Lidia Campagnano sui rapporti fra donne, politica e democrazia, intervengono Carlotta Cossutta, ricercatrice presso l’Università del Piemonte Orientale, e Sumaya Abdel Qader, consigliera comunale.

Lunedì 12 dicembre alle ore 18,30 nel salone grande del Bellezza, in occasione del 47esimo anniversario della strage di piazza Fontana, serata Io So… Dalla strage di piazza Fontana all’Omicidio di Fausto e Iaio, una lunga stagione di ‘misteri’ con il saggista e storico Aldo Giannuli, la figlia di Giuseppe Pinelli, Claudia, e Matteo Dendena, familiare di una delle vittime della strage e rappresentante dell’ “Associazione piazza Fontana 12 dicembre 1969”, il centro studi e iniziative sulle stragi politiche degli anni 70. Nel corso dell’evento verranno letti brani tratti da “Morte accidentale di un anarchico” di Dario Fo; a seguire proiezione del film “Il sogno di Fausto e Iaio” di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni, alla presenza del regista Biacchessi. Il film è stato finanziato in crowdfunding da centinaia di persone, associazioni, enti, attraverso la piattaforma Becrowdy.

 

 

Etichette: