Sommario di questo articolo:
Prosegue la rassegna I Love Cinema Rock all’Anteo di Milano. L’evento cinematografico, curato da Billboard Italia insieme a Dr. Martens e Anteo, rende omaggio al rock grazie a monografie e documentari. Per ogni appuntamento sarà prodotto uno speciale podcast condotto da Tommaso Toma, direttore di Billboard Italia, che vedrà la partecipazione degli ospiti invitati ai talk.
Dopo il successo di Kurt Cobain: Montage of Heck, documentario sul leader dei Nirvana, giovedì 30 marzo, ore 19.30, all’Anteo Palazzo del Cinema di Piazza XXV Aprile andrà in scena una prima assoluta per Milano.
Quanto è rock New York
In sala, infatti, ci sarà Meet Me in the Bathroom. Un documentario di Will Lovelace e Dylan Southern sull’effervescente scena newyorchese dei primi duemila. Una carrellata di protagonisti che hanno fatto grande quel periodo con The Strokes, Yeah Yeah Yeahs, Interpol, TV on The Radio, Rapture, Moldy Peaches, LCD Soundsystem e altri.
Prima della proiezione, sul palco ci sarà un talk in cui parteciperanno Carlo Pastore, Francesco Mandelli, Susanna Ausoni, Giuliana Matarrese e Mauro Bevacqua.
Rock e catarsi
Giovedì 27 aprile alle 19.30, invece, all’Ariosto Anteo spazioCinema di Via Ariosto verrà proiettato Control, il biopic girato in bianco e nero dal regista e fotografo Anton Corbijn sul leader dei Joy Divison Ian Curtis.
Il film del 2007 vede la straordinaria interpretazione di Sam Riley nei panni del cantante di Manchester. Ad aprire la serata ci sarà un talk con Andy dei Bluvertigo e Giuliana Matarrese.
Gli eroi del post punk
A chiudere la rassegna sarà Don’t Go Gentle. A Film about Idles del regista Mark Archer. Il film sarà proiettato giovedì 11 maggio all’Anteo Palazzo del Cinema alle 19.30.
Il documentario è un viaggio all’interno della carriera degli Idles, band post punk britannica che sta mietendo grandi successi di pubblico e critica negli ultimi anni. Sethu aprirà la serata prima della proiezione.
Date e orari delle proiezioni
Giovedì 30 MARZO
Anteo Palazzo del Cinema, inizio ore 19.30
Meet Me In The Bathroom di Will Lovelace e Dylan Southern
Ospiti del talk: Carlo Pastore / Francesco Mandelli/ Susanna Ausoni/ Mauro Bevacqua
(Podcast: L’ultimo rinascimento indie rock)
Giovedì 27 APRILE
Ariosto Anteo spazioCinema, inizio ore 19.30
Ospiti del talk: ANDY dei Bluvertigo/ Giuliana Matarrese
Control di Anton Corbijn
(Podcast: La classe operaia va in paradiso)
Giovedì 11 MAGGIO
Ariosto Anteo spazioCinema, inizio ore 19.30
Don’t Go Gentle. A Film about Idles di Mark Archer
Ospiti del talk: Sethu
(Podcast: Quando la vulnerabilità è arma irresistibile)