Dovete andare in vacanza ma non sapete come fare con Fido? Niente paura: ci sono hotel pet friendly ben felici di accogliere voi e il vostro amico a quattro zampe.
Non è sempre facile organizzare gli spostamenti quando in famiglia ci sono anche componenti…pelosi. E non tutti se la sentono di lasciare il quadrupede a casa o mandarlo in una pensione per cani.
Ma fortunatamente negli ultimi anni anche l’industria turistica e alberghiera si stanno attrezzando per essere in grado di ospitare gli animali domestici. E molte destinazioni sono ormai diventate vere e proprie mete pet friendly.
Quali? Ci ha pensato l’Osservatorio di ProntoHotel a indagare in Italia e in Europa, per stilare una classifica che sia d’aiuto ai proprietari di cani. E i risultati sono confortanti.
Su 36mila hotel e strutture ricettive analizzate nelle 10 nazioni più turistiche, infatti, 12.176 accettano animali. Se siete i felici possessori di un cane, impostate il navigatore verso una delle 10 mete europee pet friendly:
- Svizzera
- Germania
- Austria
- Italia
- Francia
- Grecia
- Croazia
- Spagna
- Portogallo
- Regno Unito
Ebbene sì, lo Stivale è in quarta posizione per numero di strutture ricettive pet friendly, che sono ben il 56 per cento del totale. Spicca invece la Svizzera, vero e proprio paradiso per gli amanti degli animali: nella sola Zurigo su 186 hotel sono 144 quelli che accettano gli animali.
Top 10 città europee pet friendly
- Zurigo
- Monaco di Baviera
- Berlino
- Vienna
- Venezia
- Roma
- Bruxelles
- Parigi
- Atene
- Madrid
La prima città italiana pet friendly risulta Venezia, mentre a Roma bisognerebbe lavorare un po’ più sull’accoglienza dei quadrupedi visto che su 6052 strutture sono solo 2189 quelle pet friendly.
Analizzando i dati per regione, in Italia è però l’Emilia Romagna ad aggiudicarsi il primo posto.
Top 10 regioni italiane pet friendly
- Emilia Romagna
- Marche
- Friuli Venezia Giulia
- Piemonte
- Umbria
- Trentino Alto Adige
- Valle d’Aosta
- Calabria
- Liguria
- Abruzzo
Top 10 città italiane pet friendly
- Riccione
- Rimini
- Cesenatico
- Ischia
- Bibione
- Otranto
- Agrigento
- Gallipoli
- Viareggio
- Firenze
–> Scopri qui dove lasciare gli animali a Milano prima di visitare Expo