Pubblicato in: News

Ho vinto il Festival di Sanremo, le (nuove) storie dei vincitori in un libro

Luigi Maffei 2 settimane fa
rettani e donvito

Il Festival di Sanremo numero 75 è nell’aria, il primo del dopo Amadeus con il rientro, dieci anni dopo, di Carlo Conti alla conduzione, e quale miglior momento per presentare un libro sui vincitori della kermesse musicale più importante d’Italia?

Ho vinto il Festival di Sanremo. Storie di vita e di musica raccontate da chi il Festival lo ha vintoSpecial Edition 75esimo Sanremo (La Bussola edizioni) è la riedizione del volume a firma Marco Rettani e Nico Donvito.

Nella nuova edizione del fortunato libro – intervista, in uscita il 15 gennaio, si sono aggiunte le testimonianze di altri quattro vincitori di Sanremo: Gigliola Cinquetti, Al Bano, Roberto Vecchioni e la vincitrice in carica Angelina Mango. Il fiore all’occhiello del volume è rappresentato dalle presenze di tre grandi direttori artistici del Festival: Carlo Conti (autore della prefazione), Pippo Baudo (firma di una lettera sentita dedicata alla kermesse dell’Ariston) e Amadeus (autore della postfazione).

Da Diodato ai Jalisse, da Enrico Ruggeri a Tony Dallara passando per Fausto Leali, Marco Masini e Riccardo Cocciante, il libro di Rettani e Donvito racconta le storie di chi ha sollevato il primo premio con ricordi, aneddoti e retroscena su quei momenti.

“Sanremo? Rito collettivo e specchio della società”

“In questo volume è racchiuso il lavoro di anni, ma anche il sogno di una vita: poter esclamare “Ho vinto il Festival di Sanremo”  afferma Marco Rettani – Una manifestazione che personalmente ho vissuto in modo diverso nelle varie fasi della mia esistenza. Il Festival di Sanremo, simbolo della musica e dello spettacolo italiano, non è solo una rassegna canora, ma un riflesso della vita e della carriera degli artisti che vi partecipano. Attraverso le testimonianze di trentaquattro vincitori, emerge un racconto che intreccia storie personali e cambiamenti del Paese. Pippo Baudo lo definisce un rito collettivo e uno specchio della società italiana, capace di riflettere gioie, dolori ed evoluzioni, rappresentando un vero Inno di Mameli per la cultura nazionale”.

In questa edizione che celebra le 75 primavere del Festival, tutti i contenuti del precedente volume sono stati aggiornati – dichiara Nico Donvito  in più sono presenti quattro nuovi capitoli con le storie di tre icone della canzone italiana: Gigliola Cinquetti, Al Bano e Roberto Vecchioni. A questi nomi si aggiunge la vincitrice in carica, Angelina Mango, per un totale di trentaquattro vincitori, quarantacinque primati e altrettante statuette del leoncino con la palma. Inoltre, siamo orgogliosi di poter ospitare tra le nostre pagine i pensieri e le emozioni di Pippo Baudo, Amadeus e Carlo Conti: tre professionisti che il Festival non lo hanno di certo vinto, ma che hanno contribuito a rilanciarlo e a renderlo il grande evento che è oggi“.