Il Festival di Sanremo numero 74 è nell’aria e quale miglior momento per presentare un libro sui vincitori della kermesse musicale più importante d’Italia?
Ho vinto il Festival di Sanremo. Storie di vita e di musica raccontate da chi il Festival lo ha vinto (La Bussola edizioni) è il nuovo libro a firma Marco Rettani e Nico Donvito. Il libro è stato presentato la sera del 31 gennaio al Bobino Milano nell’ambito della festa per i dieci anni dell’etichetta discografica Dischi dei sognatori, fondata proprio da Rettani.
Da Diodato ai Jalisse, da Enrico Ruggeri a Tony Dallara passando per Fausto Leali, Marco Masini e Riccardo Cocciante, il libro di Rettani e Donvito racconta le storie di chi ha sollevato il primo premio con ricordi, aneddoti e retroscena su quei momenti.
“Un viaggio emozionale”
Ho vinto il Festival di Sanremo non è, dunque, una fredda cronaca sui vincitori della kermesse, né soltanto uno schedario sulle edizioni. “È soprattutto un viaggio emozionale. Ogni capitolo è unico, importante così come ogni edizione del Festival lo è” – ha spiegato uno degli autori, Nico Donvito. “Temevo potesse essere un libro autoreferenziale su quanto i vincitori gongolassero sulla loro vittoria, invece sono uscite fuori delle storie interessanti, interpretazioni personali e dunque emozionali sulle varie edizioni e su cosa provassero gli artisti in quel momento“.
Ogni Festival, dunque, è una storia a sé e anche la prossima edizione lo sarà. Un appuntamento fisso che, negli ultimi anni di Amadeus ha avuto una eco irresistibile, soprattutto da parte dei più giovani: “Io e Marco (Rettani nda) – ha proseguito Donvito – siamo degli appassionati quasi patologici di Sanremo. Non abbiamo voluto cavalcare alcuna onda, anzi. il Festival ci è sempre piaciuto, anche nei suoi momenti più bui e sono contento che con Amadeus abbia avuto una spinta notevolissima. È il termometro e sismografo del paese, uno specchio dell’Italia“.
Insieme alla presentazione del libro con gli stessi autori si sono esibiti alcuni artisti dell’etichetta, che con Sanremo hanno avuto un feeling particolare: tra gli altri Mietta, Silvia Salemi, Antonio Maggio e Pierdavide Carone.