La vita da neomamme è tanto meravigliosa quanto stressante, soprattutto quando si è alle prese con l’allattamento. Non sempre è facile districarsi tra una poppata e l’altra, tanto meno se non ci si trova nell’intimitĂ di casa propria. Per favorire i neogenitori, Milano inaugura il registro degli spazi Happy Popping, aree relax in luoghi pubblici e privati dove conciliare tempi e spazi di vita e di lavoro, con una particolare attenzione alle necessitĂ di allattamento.
In totale al momento sono venti gli spazi Happy Popping di Milano, due per ognuno dei nove i Municipi della città . Qui le mamme e i papà con i bebè potranno trovare luoghi adatti per accudire i piccoli in modo tranquillo e riservato, attrezzate con fasciatoi, poltroncine, contenitori per pannolini usati, attaccapanni ma anche con kit di benvenuto composto da creme, coppette assorbilatte, salviette umidificate, oltre a una guida all’allattamento.
Il provvedimento che ha istituito il registro degli spazi Happy Popping è stato presentato a Palazzo Marino, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre). Insieme all’Amministrazione partecipano attivamente al progetto Philips Avent e LloydsFarmacia, che a costo zero per il Comune allestiranno entro dicembre 2017 altri cinque spazi presso biblioteche rionali e servizi dei Municipi e punti Happy Popping all’interno di undici strutture LloydsFarmacia
Tra i primi soggetti ad aderire al registro c’è Ascopier, l’Associazione dei negozianti di via Piero della Francesca. Spazi Happy Popping apriranno anche a Palazzo Reale in piazza Duomo 12 e presso il Museo di Storia Naturale in Corso Venezia, dove saranno realizzate due aree, prima dell’entrata alle mostre o alle esposizioni, mentre di prossima apertura ci sarĂ una postazione dedicata all’allattamento presso lo Sportello Lavoro di via D’Annunzio 15. Viene rinnovato anche lo spazio “Mamma e Bambino” presso la sede dell’Assessorato alle Politiche Sociali, che ora diventa un vero e proprio punto Happy Popping a disposizione di tutti i neo genitori che si recano presso gli uffici.
Elenco dei punti Happy Popping a Milano
Ecco l’elenco degli spazi Happy Popping a Milano inseriti nel nuovo registro comunale:
Musei
– Palazzo Reale Mostre, Piazza Duomo 12
– Museo di Storia Naturale, Giardini Pubblici Indro Montanelli, corso Venezia 55
Assessorati
– Assessorato alle Politiche Sociali, Largo Treves 2
– Sportello Lavoro, Via D’Annunzio 15
Biblioteche rionali e Servizi dei Municipi
– Anagrafe decentrata, via Sansovino 9
– Biblioteca Tibaldi, via Tibaldi 41
– Biblioteca Zara, viale Zara 100
– Biblioteca Dergano, via Baldinucci 76
– Biblioteca Gallaratese, Centro Commerciale Bonola
LloydsFarmacie
– Farmacia n. 83, viale Monza 226
– Farmacia n. 60, via Marco D’Agrate 1
– Farmacia n. 30, via Francesco Pizzolpasso
– Farmacia n. 38, via Michele Saponaro 2
– Farmacia n. 70, viale Famagosta 36
– Farmacia n. 68, piazza Ernesto De Angeli
– Farmacia n. 29, via Michele Lessona 55
– Farmacia n. 32, via Eugenio Pellini 1
– Farmacia n. 42, piazza Pietro Frattini
– Farmacia n. 7, via delle Forze Armate 328
– Farmacia n. 5, via Maffeo Bagarotti 38