E se Halloween 2015 fosse verde anziché nero? E se lo passassimo in modo diverso dal solito, in compagnia di alieni molto particolari?
Venerdì 30 ottobre va in scena la serata ‘Gli alieni del Parco Agricolo Sud Milano‘: l’appuntamento è alle 21 nella Sala della Trasparenza di Cesano Boscone (via Libertà 24).
Insieme all’associazione Amici del Parco Natura, si andrà alla scoperta degli alieni: ovvero le specie vegetali e animali provenienti dagli ecosistemi tropicali che, arrivati in Pianura Padana, sono riusciti ad adattarsi così bene da moltiplicarsi.
Qualche esempio? La nutria, mammifero originario delle Americhe e un tempo usato per produrre pellicce. Oppure il gambero della Luisiana, ormai presente in tutti i corsi d’acqua lombardi. E ancora il tarlo asiatico, la piralide farfalla, lo scoiattolo grigio.
Poi ci sono le piante: la comune canna, l’ailanto, la robinia, il ciliegio tardivo, tutte specie ormai considerate naturalizzate ma che causano danni all’ecosistema e all’agricoltura.
Ma quali sono i falsi miti che li riguardano? Ci sono modi per contenerne la diffusione? E dobbiamo averne paura?
Nel corso della serata verrà proiettato il documentario ‘Chi ha incastrato mister Red?’, realizzato dalle Università di Genova e dell’Insubria sulla diffusione dello scoiattolo grigio nel Nord Italia.