Pubblicato in: News

Tra la Via Emilia e il West, lo storico live di Guccini al cinema

Luigi Maffei 2 mesi fa
Francesco Guccini

Il 21 giugno 1984, Bologna divenne teatro di un evento musicale straordinario, con oltre 160.000 fan accorsi per celebrare i 20 anni di carriera di Francesco Guccini. Il concerto, che si tenne in Piazza Maggiore, vide la partecipazione di artisti illustri come Lucio Dalla, Paolo Conte, i Nomadi con Augusto Daolio, Pierangelo Bertoli e molti altri. Questo evento epocale è diventato un pezzo fondamentale della storia musicale italiana.

In occasione del 40° anniversario, l’indimenticabile live arriva al cinema con il film concerto Francesco Guccini: Tra la Via Emilia e il West, che sarà disponibile nelle sale dal 5 all’8 dicembre 2024 in versione 5.1. L’evento cinematografico sarà preceduto da un’intervista inedita a Guccini, che ricorderà quell’evento storico e racconterà i retroscena.

In concomitanza con l’uscita del film concerto su Guccini, il 6 dicembre verrà ripubblicato il doppio album live omonimo, contenente i grandi successi del cantautore modenese. La nuova edizione, completamente rimasterizzata, includerà anche la copertina originale disegnata da Bonvi per il poster del concerto. L’album sarà disponibile in digitale, 2CD, 2LP e in una lussuosa versione Box Deluxe (2CD + 2LP) con una stampa esclusiva. Una tiratura numerata con stampa autografata sarà disponibile esclusivamente nello shop online di Universal Music.

L’evento cinematografico e la riedizione dell’album sono un omaggio imperdibile a uno dei più grandi cantautori italiani, che ha segnato la musica e la cultura del nostro paese.