Questa mattina moltissime persone in tutta Europa hanno vissuto un piccolo incubo: tutti i sistemi Google sono andati fuori uso, con messaggi di errore sui principali sistemi della casa di Palo Alto.
Gmail, YouTube e l’intera G Suite, fondamentale per la didattica a distanza e il lavoro di milioni di persone, non rispondevano o presentavano pagine di errore 500 o 501: problemi con i server.
Google down dalle 12.3o del 14 dicembre
Alle 12.30 decine di migliaia di persone hanno segnalato il problema, concentrato soprattutto in Nord Italia, Germania, Francia e Regno Unito, ma diffuso in tutto il continente europeo.
Fermi anche i servizi Google di domotica, come Google Home, Nest e Chromecast. Alcuni hanno twittato di situazioni surreali, che forse danno la misura di quanto il nostro mondo sia ormai governato dalla tecnologia.
I’m sitting here in the dark in my toddler’s room because the light is controlled by @Google Home. Rethinking… a lot right now.
— Joe Brown (@joemfbrown) December 14, 2020
Google down: ipotesi attacco hacker russo
Alle 14 il problema è già stato risolto, con la dashboard di Google di nuovo tutta verde. La causa del down non è ancora stata diramata dall’azienda californiana, ma molti hanno pensato a un attacco hacker, dato che è di questa mattina la notizia di un attacco ai sistemi informatici del governo americano. I ministeri del Tesoro e del Commercio sono stati violati, consentendo l’accesso alle email dei dipendenti.
L’evento è stato riportato dal New York Times come il più grave attacco informatico subito dal governo statunitense. Il giornale titola puntando il dito contro l’intelligence russa, ma la notizia non è ancora confermata da fonti ufficiali.