A poche settimane dalla morte, lo Spazio Fumetto rende omaggio a Giuseppe Laganà, uno dei protagonisti del mondo dell’animazione italiano, con la mostra ‘Laganà – Sogni e cartoon di tutti i colori‘.
Animatore, artista e regista, nato a Milano nel 1954 e scomparso a Roma il 3 gennaio scorso, Laganà ha avuto una carriera straordinaria per creatività, inventiva e poetica, contraddistinta dall’incredibile capacità di parlare ai più piccoli.
La mostra, in partenza sabato 30 gennaio, era già allestita la scorsa estate al Museo della Città di Rimini, con la supervisione dello stesso Laganà: in esposizione ci sono i bozzetti e le tavole originali di oltre 100 lavori realizzati per l’editoria, la comunicazione, la pubblicità e il cinema.
Dal Carosello Pavesi di Lancillotto ai cartoni dello Zecchino D’Oro, dai bozzetti per l’art direction del Bolero di Ravel al cortometraggio Pixnocchio del 1982, fino alla seria televisiva di Raifiction e Mondo Tv ‘L’Isola del Tesoro’ (in onda su RaiGulp).
E ancora i materiali per la serie di Lupo Alberto, del quale Laganà fu il regista, ai bozzetti pubblicitari per IBM, Fiat, le illustrazioni per Sale e Pepe e il Corriere dei Piccoli (chi si ricorda di Capitan Brok e I Bruscolini?).
Oltre alle opere di Giuseppe Maurizio Laganà, è possibile vedere anche gli omaggi di autori e colleghi del calibro di Bruno Bozzetto (con cui ha collaborato a lungo, inclusa la realizzazione dei tre storici lungometraggi ‘West and Soda‘, ‘VIP – Mio fratello superuomo‘ e ‘Allegro ma non troppo‘), Romano Scarpa (il più importante disegnatore Disney italiano del quale, sempre al Museo del Fumetto, è in corso una mostra), Osvaldo Cavandoli, Massimo Rotundo.
Laganà – Sogni e cartoon di tutti i colori
dal 30 gennaio al 21 febbraio 2016
Wow Spazio Fumetto (viale Campania 12)
Orari: da mar a ven 15-19, sab e dom 15-20, lun chiuso
Ingresso libero