Fate, folletti, elfi, maghi, streghe e altre creature magiche. Questi gli abitanti che popolavano il bosco che circonda il Parco delle Fiabe, primo parco emotivo d’Italia, creato al Castello di Gropparello, vicino Piacenza.
Un posto magico per trascorrere un weekend con i vostri bambini, che vivranno un’esperienza di intense emozioni. Vestiti da cavalieri e accompagnati lungo il percorso dal Cavaliere Bianco, i bambini incontreranno personaggi fiabeschi, combattendo contro orchi e streghe.
Il Parco delle Fiabe è aperto – dal 17 marzo al 17 novembre – solo le domenica e nei festivi (non il sabato, è invece aperto il 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto e 1° novembre).
EVENTI 2013
Tanti gli eventi e le novità organizzate nel 2013:
– 12 maggio: ricostruzione di un mercato medievale, con attività pensate per i più piccoli
– 2 giugno: ricostruzione dello sposalizio medievale di Rosania Fulgosio e Pietrone da Cagnano
– 22 giugno, dalle 10.00 alle 22.00, e il 23 giugno, dalle 10.00 alle 17.30: ricostruzione dell’assedio di San Giovanni. Il popolo verrà assoldato per difendere il castello: ai momenti di battaglia si alterneranno momenti di vita quotidiana e di allenamento in scherma medievale nell’accampamento allestito fuori dal villaggio. Nei boschi intanto le streghe vanno alla ricerca di erbe che si trovano solo durante la notte del solstizio d’estate
– 6 luglio: concerto “Omaggio a Vivaldi – Le Stagioni nei Castelli” eseguito dall’Orchestra da Camera Italiana “A. Vivaldi”, diretta dal Maestro Roberto Allegro
– 10 agosto: concerto “Giochi di Luci e di Stelle per Giuseppe Verdi”
– 1-8-15-22-29 settembre: Festa dell’Uva. Sono previste anche degustazioni di vini doc dei Colli Piacentini per gli adulti, e pigiatura dell’uva nei tini per i bimbi
– 13 ottobre: ricostruzione di una tipica tavola medievale imbandita e delle cucine al lavoro
– dal 20 ottobre al 17 novembre: la saga di Re Artù e di Merlino prende vita. I bambini saranno impegnati alla ricerca del Sacro Graal.
INFORMAZIONI UTILI
Il Parco delle Fiabe è aperto dalle 10.00 alle 17.30 (o fino alle 15.00 nei periodi di orario solare). Il Castello è invece visitabile dalle ore 10.00 alle 18.30 (durante l’inverno la chiusura è anticipata alle 17.00). Prenotazione consigliata per i singoli (per i gruppi la prenotazione è obbligatoria).
Il biglietto d’ingresso (valido solo per le giornate di domenica e festivi ) è di 7 euro (5 euro per i bambini) per la visita guidata al Castello e 16.50 euro per la visita guidata al Parco delle Fiabe (14 euro per i bambini, incluso il gioco-avventura). Sono previsti anche biglietti unici al costo di 18 euro per adulti e 14 euro per i bambini.
Nelle domeniche di luglio e agosto sono organizzate delle giornate speciali all’insegna della fantasia (dalle ore 11.00 alle 17.30). Le Giornate Fantastiche comprendono giochi medievali per tutti, delle visite storiche al Castello per gli adulti e visite incantate per i bambini, che potranno vivere una speciale avventura con Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda.
Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 0523/855814 o scrivere all’indirizzo info@castellodigropparello.it.
veronica.monaco@milanoweekend.it
Castello di Gropparello
Via Roma 84 – Gropparello (PC)