A poca distanza da Milano si trovano le valli bergamasche che racchiudono dei luoghi meravigliosi, percorrendo i quali ci si può imbattere in punti panoramici dalla vista mozzafiato sulle basse montagne della bergamasca.
Vi proponiamo allora una gita al fresco in due punti diversi ma di pari bellezza: il laghetto del Pertus e il passo di Valcava.
La vista dal passo di Valcava
Valcava è una delle località montane della bergamasca a circa 1200 metri di altitudine. È una frazione del piccolo comune di Torre de’ Busi e si trova tra il Monte Tesoro e il Monte Linzone e la vista dalla cima è davvero eccezionale.
Essendo nota come il valico Valcava che unisce Valle San Martino, in territorio leccese, e Valle Imagna, terra bergamasca, dalla cima si gode di un panorama unico sulla pianura padana.
C’è anche da ricordare che fu una tra le prime stazioni sciistiche lombarde e delle Alpi Centrali, attiva fino alla metà degli anni settanta.
La vista dal Laghetto del Pertus
Poco sopra la Roncola si snodano percorsi montani ma aperti anche alle auto. Il panorama già dal finestrino è unico e porta sempre più in alto. Raggiungendo Forcella Alta, situata poco sotto il Monte Tesoro, ci si troverà al Laghetto del Pertus.
La parola Pertus è ovviamente bergamasca e in italiano vuol dire pertugio, ovvero un passaggio stretto. Il valico del Pertus infatti unisce le due Valli, Imagna e San Martino, attraverso un ponticello collocato dagli Alpini.
Il piccolo laghetto si colloca quindi a metà tra le due valli e per questo è una meta turistica nota ai locali che la frequentano in estate e in inverno. Da qui si possono ammirare la valle Imagna, i laghi della Brianza e, in giornate particolarmente limpide anche il Monte Rosa.
Oltre alla vista unica è anche il posto ideale per riposarsi con un picnic accanto all’acqua ed è anche un buon punto di partenza per fare delle passeggiate e per gli amanti del trekking.