Siamo abituati a pensare a Pavia soprattutto come a una città a misura d’uomo, ricca di arte e di scorci suggestivi, immersa nel verde del Parco del Ticino.
La città nasconde tuttavia aspetti inediti tutti da scoprire, come quello proposto dall’iniziativa Pavia Noir, una visita guidata tutta speciale anche per una gita fuori porta da Milano.
La proposta è della cooperativa Oltre Confine che organizza la visita guidata in cui sarà possibile ripercorrere fatti romantici e d’orrore ambientanti nelle vie del centro di Pavia. Durante la visita verranno raccontati stralci di alcune novelle dello scrittore pavese Mino Milani, alla scoperta dei luoghi in cui sono ambientate.
L’appuntamento è il 21 febbraio, non una data casuale, poiché proprio in quel giorno cade la Giornata Internazionale della Guida Turistica, una ricorrenza istituita nel 1990 per iniziativa della Federazione Mondiale delle Associazioni di Guide Turistiche (WFTGA – World Federation of Tourist Guide Associations) e promossa in Italia da ANGT – Associazione Nazionale Guide Turistiche con lo scopo di attirare l’attenzione di enti pubblici, organi di stampa e cittadini sull’importanza della figura professionale della guida turistica e sulla sua opera di divulgazione culturale e promozionale del territorio.
La visita guidata Pavia Noir è gratuita, il ritrovo è sabato 21 febbraio alle ore 15 davanti al Ponte Coperto (lato città) a Pavia.
Info e prenotazioni:
331-1905700