Prendete una domenica e un pezzetto di foresta, e buttatevi alla scoperta del Bosco Barbieri alle porte di Gropello Cairoli (PV).
Domenica 23 febbraio 2014 alle ore 10.00, nell’ambito del programma territoriale La Via dei Cairoli, parte l’iniziativa del Castello di Quistini di facili passeggiate nella natura, tra le bellezze del Parco del Ticino
A due passi da casa, incontrerete caprioli e daini selvatici, tassi, volpi, picchi verdi e picchi rossi, allocchi, civette e gufi comuni, poiane, albanelle reali, gheppi e sparvieri. E poi da non perdere l’incantevole paesaggio composto dal terrazzo fluviale del Fiume Azzurro e da un incantevole abitato lomellino dominato dal Castello di Quistini e da due chiese.
Gropello Cairoli fa parte della Via dei Cairoli, un cicloitinerario di oltre 60 km tra le Vie Verdi del Parco del Ticino e la Via Francigena. Compongono l’itinerario anche i comuni di Carbonara al Ticino, Garlasco, Villanova d’Ardenghi, Zerbolò e la prestigiosa città di Pavia, località preziose che ospitano castelli, chiese e cascine centenarie, edicole votive, canali irrigui del Seicento e le più estese foreste di Ontano nero della Lombardia.
L’appuntamento è alle ore 10.00 in via Mincio a Gropello Cairoli. La passeggiata dura poco più di un’ora, ed è dedicata a grandi e piccoli. Consigliato un abbigliamento comodo e caldo.
La partecipazione è gratuita, da prenotare scrivendo a: segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
veronica.monaco@milanoweekend.it
Foto: La Via dei Cairoli al tramonto in inverno (di M.Canziani)
Gropello Cairoli (PV)
Visualizzazione ingrandita della mappa