Il 31 ottobre è notte di streghe e di fantasmi. Certo l’atmosfera giusta conta per creare quell’aura di mistero e magia che serve nella notte di Halloween. Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, nell’incantato borgo di Salsomaggiore Terme (PR) sulle colline del Sale, avrete modo di vivere una serata magica con visite guidate a lume di candela nei meandri dell’antico maniero.
Centinaia di candele si accenderanno dopo il tramonto, per far strada ai visitatori all’interno di questo luogo storico, il più antico della Provincia di Parma, di cui verrà narrata la lunga storia.
Per i festeggiamenti di Halloween, inoltre, verranno eccezionalmente aperte al pubblico le prigioni risalenti al ‘400, che si trovano nella torre circolare del maniero, e una porta segreta nel Salotto del Diavolo si aprirà per mostrare un’antica via di fuga.
I partecipanti avranno anche modo di visitare il loggiato del ‘600, le cui finestre si aprono sul paesaggio collinare e sul borgo, e il grande giardino ai piedi del Castello, aperto per l’occasione. Da qui sarà possibile osservare la facciata del Castello e delle scuderie, la postazione delle guardie, i merli e le mura di cinta illuminati.
Le visite guidate si terranno giovedì 31 ottobre 2013 ogni ora, dalle 18.00 alle 21.00. E per chi non riuscisse a essere presente nella notte di Halloween, niente paura: le visite saranno replicate anche venerdì 1 novembre 2013.
Il prezzo del biglietto di ingresso è di 8 euro (per i bambini fino ai 5 anni, l’ingresso è gratuito, mentre i bambini dai 6 ai 16 anni pagano la tariffa ridotta a 6 euro). Prenotazione necessaria al numero 0524/572381 o scrivendo all’indirizzo info@castellodiscipione.it.
Per chi poi volesse fermarsi a mangiare qualcosa, è possibile sostare al Ristorante Osteria del Castello che per i visitatori proporrà un menu speciale a prezzo fisso a 25 euro a persona (bevande incluse).
veronica.monaco@milanoweekend.it
>> SPECIALE HALLOWEEN 2013 MILANO WEEKEND
Castello di Scipione
Salsomaggiore Terme (PR)
Visualizzazione ingrandita della mappa