L’estate è finita, ma la voglia di Cinque Terre non sbiadisce nelle atmosfere ottobrine. Proprio in autunno le suggestioni dai colori cangianti di quei luoghi si riflettono nel luccichio marino e accarezzano l’eterno fascino dei borghi attirando coloro che, prima dell’inverno, vogliono approfittare ancora di qualche ora all’aria aperta.
Il Parco delle Cinque Terre propone per tutto il mese di ottobre escursioni gratuite con guide esperte alla scoperta dei suoi sentieri e dei suoi borghi, una ragnatela di percorsi che si dipana in tutto il Parco – oggi apprezzata meta degli appassionati di trekking ed escursionismo – che per secoli sono stati le uniche vie di collegamento tra i cinque borghi – Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – e tra il mare e l’entroterra.
Il calendario delle “ottobrate” del Parco delle Cinque Terre è fitto di appuntamenti aperti a tutti. Da ricordare però due semplici accorgimenti: indossare abbigliamento e calzature adatti e valutare la propria preparazione fisica prima di affrontare qualsiasi tipo di percorso.
Ecco gli appuntamenti – da oggi a fine mese – alla scoperta dei borghi:
Riomaggiore 26 ottobre
Il borgo che incantò il pittore fiorentino Telemaco Signorini
Un incontro alla scoperta del borgo, dalla sua pittoresca Marina alle case costruite in verticale e deliziosamente colorate. Tra i vicoli, le volte e le scale del borgo, nel fascino dall’alternarsi di luci e ombre.
Manarola – 29 ottobre
Tra vigneti e mare
Un affresco dai colori solari, un paradiso di vitigni e ulivi, un antico borgo dai colori salini nel quale le case sembrano nascere dalla scogliera della lunga e stretta marina.
Vernazza – 19 ottobre
Il borgo e le sue particolarità
Le case coloratissime, le fortificazioni medievali e la chiesa di S. Margherita costituiscono un insieme urbanistico-architettonico di notevole impatto visivo. La piccola piazzetta affacciata sul mare è uno dei luoghi più suggestivi delle Cinque Terre
Monterosso – 23 ottobre
Borgo Nuovo e Borgo Vecchio
Dalla moderna e balneare Fegina al variopinto e medievale centro storico, questo è il borgo amato da Eugenio Montale che trascorreva l’estate nel “Paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini…”
Per chi invece preferisce misurarsi con la forza delle proprie gambe in escursioni di grande suggestione ecco le proposte gratuite di trekking.
Trekking tra le vigne: Manarola – Volastra – Corniglia
26 ottobre
Il percorso di trekking tra i terrazzamenti offre la possibilità di osservare le tecniche di coltivazione della vite e di realizzazione dei celebri muretti a secco.
Da Levanto a Monterosso
20 ottobre
Si attraversa il borgo sino all’inizio del sentiero. Dopo una gradevole salita tra piante di olivi e macchia mediterranea intervallati da scorci di ineguagliabile bellezza sul mare, si giunge alla sommità del promontorio del Mesco. Qui si può godere di un panorama mozzafiato. Quindi si discende sino al suggestivo Borgo di Monterosso al Mare.
Da Riomaggiore al Santurario di Montenero
30 ottobre
Tra vecchie mulattiere, ponticelli in pietra, scalinate, valli e boscaglie si sbocca nel piazzale del santuario, splendido osservatorio sul mare.
Le Cinque Terre sconosciute
25 ottobre
Trekking in uno dei tratti meno conosciuti del Parco che presenta, nell’arco di pochi chilometri una straordinaria ricchezza di ambienti naturali, vedute mozzafiato e paesaggi agricoli disegnati dalla vite.
Da Corniglia a Vernazza
22 – 28 ottobre
Percorribile solo se si è in possesso della Cinque Terre Card
Per prenotazione e informazioni
Tel . 0187743500
Cinque Terre Point-Stazione Fs La Spezia