Da dove veniamo? Come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta e a sviluppare una tale diversità umana e culturale? Per descrivere il grande viaggio che meno di 200 mila anni fa i primi uomini hanno compiuto da una piccola valle africana verso i più disparati luoghi del mondo, interviene a mostra “Homo sapiens. La grande storia della diversità umana” , che da venerdì 8 marzo sarà possibile vistare a Novara, presso il Complesso Monumentale del Broletto (Arengo e Accademia).
La mostra itinerante ha già toccato le città di Roma e Trento, portando all’attenzione del pubblico reperti originali, exhibit interattivi, ricostruzioni che faranno divertire, imparando. Il tutto sarà arricchito da visite guidate e laboratori interattivi dedicati agli alunni delle scuole di primo e secondo grado.
Ideatori dell’esposizione sono il genetista italiano e professore emerito alla Stanford University, Luigi Luca Cavalli Sforza e Telmo Pievani, filosofo della scienza ed esperto di evoluzione. Al progetto di ricerca interdisciplinare hanno inoltre collaborato scienziati di calibro internazionale appartenenti a discipline quali la genetica, la linguistica, l’antropologia, la paleoantropologia, la climatologia.
La mostra “Homo sapiens. La grande storia della diversità umana” sarà a Novara fino al 30 giugno 2013. Il costo del biglietto di ingresso di 9 euro (ridotto 7,50 euro). Per ulteriori informazioni: http://www.homosapiens.net
veronica.monaco@milanoweekend.it
Complesso Monumentale del Broletto
Via Fratelli Rossetti 20 – Novara