Il Giro d’Italia porta sulle strade una grande festa che appassiona tutti, amanti della bicicletta e semplici curiosi: l’appuntamento del 22 maggio era a Caravaggio per la partenza della 17esima tappa.
Tantissima folla, il sole e grande animazione hanno colorato le strade della cittadina bergamasca che si è preparata con una settimana intera ricca di eventi per accogliere i protagonisti della corsa rosa. Il “rito” della firma del foglio di partenza di tutti i ciclisti è stato il clou della mattinata, subito prima del via. Qualche minuto di ritardo rispetto alla tabella di marcia (12.15 in punto) ha permesso alla folla di strappare gli ultimi autografi anche dopo la classica sfilata.
Ma i riflettori non si spengono su Caravaggio nemmeno ora che i ciclisti pedalano verso altri traguardi. All’interno del contenitore “Caravaggio in giro” sono ancora diverse le iniziative sportive dedicate al mondo delle due ruote previste nei prossimi giorni.
– Venerdì 24 maggio dalle ore 21 sarà la volta della quarta edizione della pedalata notturna in bicicletta nei dintorni di Caravaggio, mentre per chi preferisce “fare due salti” ci sarà serata revival sotto le stelle a cura di Radio Zeta.
– Sabato 25 maggio dalle 17 alle 20 si potrà invece saltare sulla propria bicicletta per un’escursione in mountain bike fino al fiume Serio, accompagnati dagli istruttori del Caravaggio offroad. L’iniziativa è aperta a tutti.
– Domenica 26 maggio giovani talenti si sfideranno nella Gara nazionale Bike Trial (seconda prova Coppa Italia Trial): una gara ufficiale del circuito nazionale della specialità (nel Bike trial gli atleti devono compiere un percorso con ostacoli senza mai appoggiare a terra i piedi o le mani).
Per ulteriori informazioni: www.caravaggioingiro.it
Foto di Alessandra Boiardi – alessandra.boiardi@milanoweekend.it