Sabato 22 ottobre più di 100 teatri, in tutta Italia, apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico, con eventi di vario genere: prosa, lirica, danza, concerti, visite guidate e prove aperte. L’occasione è la Giornata nazionale dei teatri, nata su iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con la Siae.
Questi alcuni dei teatri aderenti all’iniziativa a Milano:
- Prima tappa imperdibile al Teatro alla Scala la Scala, dove nel pomeriggio e su prenotazione (Civita, 02 4335351) è possibile partecipare alla visita guidata al teatro, al palcoscenico, al sottopalco.
- La Triennale di Milano offre l’ingresso gratuito al Teatro dell’Arte per lo spettacolo GO. GO del regista russo Aleksandr Sokurov, noto per la trilogia filmica sulle dittature della storia di Hitler, Lenin e Hirohito. In GO. GO. GO, che segna l’esordio teatrale per Sokurov, sono in scena due protagonisti, Tullio e Publio (romano l’uno e barbaro l’altro), opposti per origine, cultura e carattere, che fanno della loro diversità la ragione stessa della loro sopravvivenza. CRT Teatro dell’Arte – Triennale di Milano, Viale Alemagna 6.
- Il Piccolo Teatro offre l’accesso gratuito a “Le donne gelose” di Carlo Goldoni allo spettacolo delle 19.30. Lo spettacolo racconta vita, intrighi, scommesse e amori di un sestiere veneziano nei giorni del Carnevale. E’ possibile ritirare i biglietti invito – non più di 2 per ogni spettatore – presso la biglietteria del Teatro Strehler.
- PACTA dei Teatri apre le porte per una visita guidata nei nuovi locali del PACTA SALONE di via Ulisse Dini 7 Milano dove, dalle 16 alle 20, promettono proiezioni video e… tarallucci e vino! MM2 Piazza Abbiategrasso – Chiesa Rossa. Per info e prenotazioni: biglietteria@pacta.org.
- Al Teatro degli Incamminati Spazio Banterle ingresso gratuito allo spettacolo La Maria Stórta, regia di Alberto Salvi con Matilde Facheris, Barbara Bedrina, Cristina Castigliola, Sveva Raimondi.
- La Fondazione orchestra sinfonica e coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi propone due appuntamenti: dalle ore 16, presso l’Auditorium di Milano, largo Mahler, La Regina delle Nevi (Crescendo in Musica); Dalle ore 11 alle ore 20 M.AC. piazza Tito Lucrezio Caro, 1 Coro degli Stonati – Coro sinfonico – Orchestra Sinfonica junior – Piccolo Coro, ingresso libero Presso l’Auditorium di Milano in largo Mahler, offre ingresso libero per La Regina delle Nevi (Crescendo in Musica).
- Presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria, via Formentini 10, presentazione del volume di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, Oltre il Decreto. Buone pratiche tra teatro e politica, FrancoAngeli, Milano, 2016 Un bilancio del percorso Oltre il Decretoe alcune proposte in occasione della Giornata del Teatro promossa dal MiBACT.