A piedi per riscoprire i nostri borghi e le nostre città . E, nell’Anno nazionale dei Cammini, con uno sguardo più attento ai luoghi dove l’arte si mescola alla spiritualità . Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata nazionale del trekking urbano, il momento in cui si accendono i riflettori su questa forma di turismo slow, che è anche sport dolce e cultura.
Appuntamento lunedì 31 ottobre, in occasione del Ponte di Ognissanti. Come ogni anno, è stata scelta una città capofila: sarà Siena, ma insieme a lei ci saranno altre 52 città in Italia dove sarà possibile partecipare a percorsi e itinerari rigorosamente a piedi.
Nell’anno del Giubileo della Misericordia offriranno un programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniranno arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Ogni itinerario sarà dedicato a uno o a più luoghi della fede, rifugi dell’anima, custodi di opere d’arte e testimoni di miracoli e leggende.
L’edizione 2016 della Giornata Nazionale Trekking Urbano sarà un viaggio tra sacro e profano, tra cattedrali e basiliche, tra santuari sulle montagne e piccole pievi di campagna, passando lungo antichi Cammini di fede per arrivare ai luoghi simbolo della cristianità .
Tra le proposte ci sono per esempio la Chiesa di San Gregorio Armeno di Ancona, il Monumento del Calvario di Ceglie Messapica. A Cividale del Friuli l’itinerario tra sacro e profano culminerà con la visita al misterioso ipogeo celtico nel cuore della città , mentre a Correggio saranno aperte le porte delle chiese e delle pievi più belle della città . La città di Pistoia proporrà un itinerario inconsueto alla scoperta di un’eremita mistica, Lappacina dal Gallo.
Camminare sulle orme di personaggi culturali o religiosi sarà un altro filo conduttore. Al cammino interiore di Dante Alighieri è dedicato a esempio il percorso proposto da Forlì, dove sarà possibile visitare i luoghi familiari al Poeta e le tracce trecentesche rimaste nel centro storico. A Napoli si potranno visitare le Catacombe di San Gennaro, la Cattedrale di Palermo sarà , invece, il cuore dell’itinerario anche come tappa principale del percorso arabo normanno.
La Giornata del trekking urbano sarà anche l’occasione per visitare alcuni luoghi Patrimonio Unesco d’Italia e per percorrere alcuni tratti di vie e cammini di fede, come la via Lauretana, la Francigena, la via Appia e la Carolingia.
Tutti gli itinerari si possono consultare sul sito: per ognuno sono indicati anche la lunghezza, il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà .