Pubblicato in: News

Giornata della Memoria 2024, tutte le iniziative a Milano

Luigi Maffei 11 mesi fa
giornata della memoria milano
Foto: Pixabay

In occasione della XXIV Giornata della Memoria del 27 gennaio, Milano raccoglie un importante numero di eventi per non dimenticare l’orrore dello sterminio nazifascista degli ebrei. Milano è memoria è una serie di iniziative (oltre 60 eventi) che, per circa due mesi, raccoglierà ricordi, testimonianze, incontri e momenti di riflessione.

Sono diversi i linguaggi comunicativi che caratterizzano gli eventi di Milano è memoria: dalla musica ai dibattiti, dalle immagini ai documentari passando per le instagram story. Tutte le iniziative sono raccolte dettagliatamente sulla piattaforma ufficiale dell’iniziativa.

Pietre d’inciampo

Nei giorni 25 gennaio e 7 marzo a Milano saranno posizionate 26 nuove pietre d’inciampo, in ricordo di donne, uomini e bambine e bambini milanesi morti nei campi di sterminio. Saranno 23 le strade cittadine ad accogliere le nuove pietre d’inciampo, che vanno ad aggiungersi alle altre 158 vie cittadine ornate dai ricordi delle vittime del nazifascismo. La prima pietra d’inciampo a Milano è stata collocata nel 2017 a ricordo di Alberto Segre, padre della senatrice a vita Liliana, in corso Magenta 55.

Laurea honoris causa a Liliana Segre

Sarà proprio Liliana Segre la protagonista del 27 gennaio, giorno simbolico della Giornata della Memoria. La senatrice a vita, infatti, sarà insignita della laurea honoris causa in Scienze storiche dall’Università Statale di Milano.

Quest’anni ricorrerà l’ottantesimo anniversario della deportazione ad Aushwitz di Liliana Segre, la sua famiglia e tanti altri milanesi. Il 30 gennaio, infatti, al binario 21 dei sotterranei della Stazione Centrale si terrà un evento in ricordo di quel momento.

Casa della Memoria

La Casa della Memoria di via Confalonieri, all’Isola, ospiterà diversi iniziative. Mercoledì 24 gennaio, infatti, alle 20.30 si terrà il dibattito Le Pietre d’Inciampo 2024 di Milano con la partecipazione della Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi e della Presidente del Comitato Pietre d’Inciampo di Milano Alessandra Minerbi.

Il 27 gennaio, dalle 15.30 alle 17.00 sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Menestrella nel lager Disegni e filastrocche di Aura Pasa. Bolzano 1944-45. A seguire, dalle 17.30 l’illustratrice e fumettista Sonno intervisterà Leila Marzocchi, autrice della graphic novel L’ombra non è mai così lontanaDario Venegoni presidente ANED Nazionale. Infine, alle 19.30 sarà la volta di un reading di poesie di Viola Lo Moro, accompagnata dal musicista Grosso Bernardo.

Memoriale della Shoah

Il 27 gennaio sarà aperto, con visite gratuite, il Memoriale della Shoah in piazza Edmond Safra 1. Oltre al luogo sarà possibile visitare la mostra fotografica After Images. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il “Centro Primo Levi” di New York, porterà il visitatore in un viaggio per immagini al 3 agosto 1944, giorno della strage della famiglia Einstein Mazzetti avvenuta a Rignano sull’Arno.

I concerti

Sarà dato grande spazio agli appuntamenti musicali. Il 24 gennaio, infatti, al Teatro alla Scala (Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”) alle ore 17.30 si terrà il Concerto per il Giorno della Memoria. Organizzato dall’ANPI, l’evento sarà gratuito fino a esaurimento posti.

Sabato 27 gennaio, invece, dalle ore 18.45 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi si terrà il Concerto Istituzionale, unitamente al Concerto per le scuole.

Accademia di Brera

Si chiama La memoria non tace il ciclo di eventi che si terranno presso l’Accademia di Brera, dal 24 al 26 gennaio. Il primo giorno sarà dedicato alla mostra Non dimenticare. Alle 12 ci sarà l’inaugurazione presso la Biblioteca d’arte contemporanea Guido Ballo. L’iniziativa durerà fino al 24 febbraio.

Il giorno 25, invece, nel Passante della Stazione Garibaldi al via la mostra La memoria non tace. Una serie di opere realizzate da diciotto studenti dell’Accademia di Brera. L’inaugurazione si terrà alle ore 18.

Infine, il 26 gennaio nell’aula 10 dell’Accademia ci sarà una lectio dello scrittore e attivista israeliano Roy Chen, a partire dalle ore 16.

Omaggio a Perlasca

Dal 31 gennaio al 3 febbraio al Teatro Oscar deSidera di via Lattanzio 58/a andrà in scena Perlasca, un monologo sull’eroe che ha salvato la vita a più di cinquemila ebrei.

A recitare il monologo, l’attore Alessandro Albertin, che porterà in scena l’incredibile storia di Giorgio Perlasca, il commerciante che nell’inverno 1944, fingendosi console spagnolo, portò in salvo migliaia di ebrei strappandoli alla deportazione.