Va in scena il prossimo weekend Giardinaria 2014, la mostra mercato organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani negli splendidi giardini del Castello Quistini a Rovato, in Franciacorta.
Sabato 24 e domenica 25 maggio, fuggite da Milano e immergetevi nel verde: più di 30 espositori, infatti, trasformeranno i giardini del Castello in una serra a cielo aperto, dove produttori e garden sfoggeranno il meglio di piante e fiori, oltre all’arredamento per la casa e il giardino, artigianato e oggetti artistici da esterno.
E siccome passeggiare mette fame, ci sarà anche una speciale area ristoro molto particolare: ‘La cucina dei fiori‘ proporrà piatti a base di piante e fiori, per rimanere in tema con l’evento e rendere omaggio al mese delle rose.
Se amate il verde e siete in cerca di nuovi spunti, idee e magari anche piante rare, questo è l’evento che fa per voi: troverete la collezione di 1500 varietà di rose, dalle più antiche alle inglesi, vero e proprio vanto del Castello Quistini, diverse varietà di ortensie, orchidee da interni e da giardino, piante rare e officinali.
Ci sarà spazio anche per una novità: le piante che fanno bene alla salute, una collezione con Goji dolce, Asimina Triloba e altre varietà dalle proprietà particolarmente benefiche per l’organismo umano.
E ancora bulbi, tuberi, rizomi, una collezione di spezie, 320 varietà di Agapanthus e arredamento in stile provenzale.
Il programma prevede, sabato e domenica alle ore 15.30, il laboratorio didattico per bambini ‘Guerrilla Gardening in Castello‘, per insegnare anche ai più piccoli come prendersi cura di orto e giardino.
Programma Sabato 24
- h 10,00: Apertura Giardinaria
- dalle 15,30: ‘Guerrilla Gardening in Castello’, laboratorio didattici per bambini a cura della Galleria della Natura
Programma Domenica 25
- h 10,00: Apertura Giardinaria e presentazione e premiazione tesine dell’Istituto Pastori di Brescia sui temi del florovivaismo e dell’agronomia
- h 11,00: Incontro con Enzo Maioli, tra i maggiori produttori di frutti antichi e dimenticati
- h 15: ‘Piccole piante e frutti di bosco, consigli per la corretta cura agronomica e utilizzo, con Ilario Ioratti della Berry Plant
- dalle 15,30: ‘Guerrilla Gardening in Castello’, laboratorio didattici per bambini a cura della Galleria della Natura
Giardinaria 2014
24 e 25 maggo
Castello Quistini, Rovato (Bs)
Orari: dalle 10 alle 20
Per maggiori informazioni: www.giardinaria.it