Quante volte davanti alla distesa di vaschette di una gelateria abbiamo pensato che avremmo voluto assaggiare ben più dei 3 – 4 gusti messi a disposizione? Ebbene, il 26 maggio e il 9 giugno il sogno del gelato all you can eat a Milano diverrà realtà grazie a Tasta.
La boutique di gelato della famiglia Flamingo, originaria di Modica Alta, in Sicilia, ha infatti pensato di offrire una degustazione a volontà delle proprie specialità al modico prezzo di 5 euro. Il 26 maggio nella sede di corso Garibaldi 111 sarà il turno dei gelati, mentre il 9 giugno si passerà a granite e cremolate (ovvero la versione delle granite siciliane con una maggiore quantità di frutta). Un modo originale per far assaggiare i prodotti di cui Tasta va fiera: nelle due ore di validità dello scontrino inerente la promozione sarà possibile richiedere una coppetta da due gusti alla volta, per poi rimettersi in fila nel caso si voglia fare il bis. D’altro canto lo stesso nome della gelateria deriva dal siciliano “tastare”, ovvero assaggiare o gustare.
Non a caso sono moltissimi i gusti che suscitano una certa curiosità gastronomica: si va infatti dal “signor Calacauso”, il gelato all’arachide con farcitura di dulce de leche (le “calacausi” essendo proprio le arachidi in siciliano); oppure il “tastamisù”, rilettura del tiramisù con mascarpone fresco e tuorlo glutine d’uovo e pan di Spagna al cacao inzuppato al caffè; ma anche il più classico cannolo siciliano, in cui il gelato si mischia alla ricotta di pecora addolcita da zucchero di canna grezzo e i purissimi pistacchio di Bronte e cioccolato di Modica.
Il 9 giugno invece la degustazione di granite e cremolate porterà alla scoperta di fragranze particolari ed “esotiche” al palato del buongustaio milanese, quali la fragolina di Maletto, il mandarino tardivo di Ciacullli, limone femminiello, gelsi, fichi, e la mandorla di Avola.
Il tutto con occhio di riguardo alla qualità del prodotto, come da tradizione di Tasta, che per far scoprire la Sicilia al resto di Italia e del mondo (nel 2016 l’apertura di una sede a Hollywood, a nord di Miami) ha investito su un gelato naturale, con materia prima d’eccellenza, adatto a tutte le esigenze alimentari (gluten free, vegan, senza lattosio e saccarosio) e prodotto nel rispetto dell’ambiente e degli animali.