Macco come il piatto tipico siciliano a base di fave schiacciate, e come il nuovo Museo delle Arti, Culture, Cibo, Orti per la Sicilia e il Mediterraneo che sarà presentato il 23 ottobre 2015 a Milano presso la GAM-Galleria d’Arte Moderna (ore 17).
Nato da un’idea di Maria Andaloro e Giovanni Tomasello, presidente e vicepresidente dell’associazione OIDA di Palermo, e Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica, il Centro Museo M.a.c.c.o è insieme centro studi e museo dinamico dedicato ai temi dei saperi e delle arti del cibo, e che avrà la sua sede nel capoluogo siciliano.
Oltre a ospitare sezioni espositive permanenti, mostre temporanee ed eventi, il Centro Museo M.a.c.c.o si proporrà come spazio di formazione e intrattenimento sulle tradizioni e diverse esperienze del gusto. La preposta museale sarà dedicata a visitatori e turisti, professionisti del mondo agro-alimentare e gastronomico, operatori del mondo dell’accoglienza e della ristorazione.
La presentazione del museo alla GAM vedrà la partecipazione degli ideatori del progetto, oltre a Giuseppe Barbera, professore ordinario di Colture Arboree all’Università di Palermo, lo chef Jean Michel Carasso, l’agronomo Giuseppe Genovese, Stefano Goracci dell’associazione La tavola Italiana, Gianfranco Marrone, professore ordinario di Semiotica nell’Università di Palermo, e la scrittrice Anna Martellotti.
Alla presentazione seguirà un approfondimento dedicato alla tavola di Federico II, in cui confluiscono storia e cultura del cibo. La tavolo svolge uno snodo importante fra la cucina arabo-normanna e quella moderna, fra quella mediterranea e quella europea, e si pone come luogo deputato per la nascita della lingua italiana, dalla Scuola poetica siciliana fino in Toscana.
L’incontro si concluderà con una degustazione di pasticceria siciliana.
GAM – Galleria d’Arte moderna
Via Palestro 16