Un nuovo marchio internazionale di lusso apre in Galleria Vittorio Emanuele II: Chanel, celebre maison francese di moda, sbarca nel salotto di Milano.
Aumentano così i negozi di fascia alta affacciati sull’interno di uno dei simboli più conosciuti di Milano: la giunta ha infatti approvato l’ingresso della società negli spazi attualmente in concessione a Viganò, la cui convenzione scadrà nel 2020.
Centoventi metri quadrati, disposti su piano terra, soppalco e ammezzato, dove Chanel venderà accessori, articoli di profumeria e bellezza.
L’accordo prevede che Chanel corrisponda al Comune il doppio del canone attuale (in totale 314mila euro) e che la durata del contratto non venga prolungata, lasciando quindi all’amministrazione cittadina la possibilità di indire un altro bando alla scadenza dei termini contrattuali.
L’operazione permetterà alla Galleria Vittorio Emanuele II di aumentare la propria redditività, che allo stato attuale ammonta a 27 milioni di euro solo per quanto riguarda le concessioni del complesso monumentale (erano 11 milioni di euro nel 2011).
“Grazie ai nuovi bandi e all’ingresso di nuovi operatori la redditività e l’attrattività della Galleria sono in crescita costante – commenta l’assessore al Demanio Daniela Benelli –. Ricordo tra l’altro che le maggiori risorse della Galleria vengono investite nei quartieri popolari, in particolare per la manutenzione ordinaria delle case. E non dimentichiamo l’importante contributo dei privati che, con risorse proprie, contribuiscono al recupero e alla manutenzione del complesso monumentale. Mi auguro che anche con Chanel si possa aprire un dialogo su questo”.
Ricordiamo che dall’anno scorso è possibile fare tour guidati sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II.