La zona di Cordusio è da sempre il cuore economico e commerciale pulsante di Milano. Negli anni i più grandi imprenditori sono passati di qui e da Piazza Affari entrando e uscendo dalla Borsa di Milano.
Ma anche in un ambiente di passaggio così frenetico e in movimento si trovano angoli fuori dal tempo e, purtroppo molto spesso poco conosciuti. Proprio a metà strada tra Cordusio e piazza Affari si trova una galleria in pieno stile Liberty. Stiamo parlando della Galleria Meravigli.
Galleria Meravigli e la sua architettura
In zona Cordusio si trova un galleria commerciale che unisce via Gaetano Negri con Via Meravigli. Ed è proprio da qui che prende il suo nome: Galleria Meravigli.
La Galleria si sviluppa in lunghezza, in un solo braccio, estendendosi per circa 60 metri mentre in larghezza arriva fino a 10 metri. Il soffitto è realizzato in stile Liberty a richiamare le gallerie di una volta come la Galleria Vittorio Emanuele II, in vetro alternato dal ferro battuto che ne ridefinisce le forme geometriche.
La vetrata che ricopre per intero lo spazio arriva nel suo culmine centrale a un’altezza di nove metri. Anche il pavimento con i suoi mosaici a decorazioni floreali rimanda allo stile tipico del Liberty milanese. La vetrata richiama anche uno stile parigino e più in generale una tendenza del periodo per le Esposizioni universali dell’epoca. Allo spazio si accede dai due ingressi uguali ornati da quattro colonne.
La Galleria Meravigli si inserisce nel complesso del Palazzo Turati, edificio storico dell’Ottocento che dal 1954 è sede, insieme a Palazzo Giureconsulti, della Camera di Commercio di Milano.
Galleria Meravigli dal Bistrot alla fotografia
La Galleria è oggi un semplice luogo di passaggio, a volte utilizzato per serate o momenti di relax a ritmo di tango. A dare valore e risalto alla Galleria da qualche anno si trova il piccolo Bistrot raffinato e rustico allo stesso tempo che propone ogni giorno piatti diversi e ricercati.
Esattamente di fronte al Bistrot Galleria Meravigli si trova invece uno spazio culturale, la Fondazione Forma Meravigli, definito il centro della Fotografia Italiana, che ospita diverse mostre interessanti, convegni, e workshop per avvicinare il pubblico alla fotografia.