Lungo l’affollata e inflazionata (di eventi) via Tortona spicca un vecchio capannone industriale, ora laboratorio creativo multidisciplinare: si tratta delle Officine Creative Ansaldo (via Tortona 54) in cui fino al 14 aprile vengono esposte le idee di alcuni collettivi di artisti internazionali.
L’area dedicata a Designerblock vi colpirà per la varietà di artisti, oltre 100 creativi provenienti da tutto il mondo, e per il loro approccio semplice ed efficace. La filosofia del riciclaggio creativo guida le loro opere all’insegna di un mondo colorato e sostenibile allo stesso tempo. E così, con un occhio nostalgico al passato, vengono esposti lavatrici e stereo riprodotti fedelmente in cartone e lampade rivestite di tessuti morbidi e dai colori caldi.
Tra questi anche un banco-installazione di lancio del progetto Onclaude, nuova piattaforma che ospita design innovators da ogni parte del mondo, per mettere in contatto artisti e mondo della produzione, tramite concorsi e raccolte fondi per realizzare i progetti più interessanti. Il progetto sta per decollare e promette, ma non svela ancora del tutto, spunti interessanti per l’avvenire.
Nella sezione Bejing Design Week, che ospita 30 designer e brand provenienti da Cina, Taiwan e Hong Kong, vedrete tavoli e lampade trasformati in pratici e naturali portavasi. Il rapporto tra arte e natura si fa sempre più stretto, diventa invito ad una “slow life”, connubio pratico e delicato al tempo stesso. I materiali si evolvono, i colori si accendono, le forme richiamano ancora la tradizione, l’immagine di una cultura solida e antica che si trasforma, ma non tradisce se stessa.
Fino al 14 aprile dalle 10 alle 22, ingresso libero
Per ulteriori informazioni: