Pubblicato in: Concerti Interviste

Francesco Cavestri, la musica che (mi) gira intorno

Luigi Maffei 14 ore fa
francesco cavestri

Francesco Cavestri è un giovane jazzista in costante e appassionata ricerca. Da cosa lo si deduce? Beh, dal suo ultimo lavoro discografico, Iki – Bellezza Ispiratrice. Uscito a gennaio 2024, il disco contiene sei tracce, tutte legate dal tema della ricerca.

Questo disco è il risultato di un anno di intenso lavoro” – ha raccontato ai nostri microfoni all’interno dello Spazio Washington, in occasione della Milano Music Week – “La mia è una ricerca estetica costante e infinita, un atteggiamento che ho trasmesso nel fare musica“. “Iki – prosegue Francesco – è un termine giapponese che sta a indicare, appunto, ricerca costante. Una filosofia di vita che mi è stata ispirata dal libro La struttura dell’Iki di Kuki Shūzō.

Una musica, quella di Francesco, che è un mix di jazz, elettronica e hip hop. Un modo per ricordare che il jazz non è una musica di nicchia, chiusa in se stessa. “Molti pensano che il jazz sia una sorta di circolo privato, invece spesso incontra generi e proposte diverse. Una volta Snoop Dogg ha ringraziato Herbie Hancock per aver ‘creato l’hip hop’. Questa affermazione credo dia la giusta idea di cosa sia il jazz“.

Una passione nata con il disco fondamentale per capire questo genere. “Avevo 12 anni e per la prima volta ho ascoltato Kind of Blue di Miles Davis. Le prime note di So What sono state una folgorazione – ha spiegato il musicista – Poi sono arrivati alle mie orecchie Herbie Hancock, Chick Corea e Robert Glasper. Quest’ultimo è un pianista eccezionale, che con il rap ha collaborato più volte. Ascoltate Fuck You Feelings del 2019, provare per credere“.

Francesco Cavestri sarà uno dei protagonisti del Blue Note Off, l’appuntamento dello storico locale milanese che porta la sua musica fuori dalle mura di via Borsieri. “Sono molto contento di partecipare a questo evento, in una location bellissima sotto il nome del Blue Note, un locale che da solo fa il 20% del fatturato della musica in Italia“.

Intanto, Francesco sta già lavorando al suo nuovo progetto: “Sto scrivendo il mio nuovo album, continuando a lavorare pensandolo a una sua dimensione live. Nei primi mesi del 2025 uscirà anche il primo singolo in compagnia di Willie Peyote (con cui si è esibito a Jazzmi nda). E canterò anche!