Pubblicato in: Libri

Forum Brand Milano: la nuova identità della città tra storia e innovazione

A poco più di un anno dall’apertura dello store in San Babila, la città si prepara a Forum Brand Milano, la due giorni di incontri e dibattiti sull’identità del capoluogo lombardo alla vigilia di Expo 2015.

La città è in continua trasformazione. Ma come sta cambiando la sua immagine? Quali suggestioni e percorsi stanno prendendo forma? A discuterne giovedì 19 febbraio e venerdì 20 febbraio 2015 interverranno oltre cinquanta relatori in un appuntamento promosso dal Comune e organizzato dal Comitato Brand Milano, in collaborazione con Triennale e Università Statale.

Nel corso del Forum Brand Milano verranno presentati il volume “Identità Milano” (realizzato da Triennale sul lavoro sviluppato da Comitato Brand Milano), il sito brandmilano.org on line dal 16 febbraio, e la serie di filmati brevi Milanoè sui cambiamenti sociali e identitari della città.

Saranno inoltre presentati il saggio Citytelling. Raccontare identità urbane. Il caso Milano di Stefano Rolando, la ricerca realizzata da Ipsos sulla percezione della città metropolitana, e il film del 1982 realizzato dall’Istituto Luce Dopo Milano non c’era che l’America, rimasto finora inedito. Serata di spettacolo giovedì 19 in Triennale con le Civiche scuole di spettacolo – Fondazione Milano su “Identità Milano”, e visita guidata a Triennale Design Museum.

Tra i presenti il Ministro Maurizio Martina, il Sindaco Giuliano Pisapia insieme a Ada Lucia De Cesaris, Daniela Benelli, Chiara Bisconti, Franco D’Alfonso, Filippo Del Corno, Pierfrancesco Majorino, Pierfrancesco Maran, Cristina Tajani, il Presidente del Comitato Brand Milano Stefano Rolando.

A rappresentare il mondo della cultura Gillo Dorlfes, il Presidente di Triennale Milano Claudio De Albertis, i Rettori Gianluca Vago (Università Statale), Franco Anelli (Università Cattolica) e Cristina Messa (Università Bicocca) e docenti di vari atenei milanesi, studiosi e ricercatori come Cristina Cattaneo, Irene Cetin, Albertio Martinelli, Francesca Pasinelli, Nando Pagnoncelli, Giorgio Bigatti, Sandrina Bandera, Soprintendente ai beni culturali della Lombardia, l’architetto Michele De LucchiSergio Escobar direttore del Piccolo Teatro, Fabio Novembre, Monica Gattini, Davide Oldani, Rosanna Pavoni, Marta Boneschi, Vincenzo Latronico, Luca Bressan Vicario Episcopale per la cultura della Diocesi di Milano.

Tra gli ospiti saranno presenti anche Salvatore Adduce Sindaco di Matera, capitale europea della cultura 2019, rappresentanti di altre sei importanti città italiane ed europee (Barcellona, Rotterdam, Lione, Bologna, Genova, Firenze), rappresentanti del sistema di impresa, come Antonio Calabrò, Alberto Meomartini, Armando Branchini, Claudia Buccellati, Pietro Modiano, Enrico Pazzali, Alessandro Rosso, Emilia Rio, Guglielmo Miani, Corrado Peraboni, il Presidente di Globus et Locus Piero Bassetti, e rappresentanti della stampa estera (l’inglese Philip Webster e la brasiliana Fernanda Massarotto); Giangiacomo Schiavi (Corriere della Sera) e Piero Colaprico (Repubblica).

Il Forum Brand Milano si terrà presso l’Università degli Studi di Milano (Sala Napoleonica) in Via Sant’Antonio 12.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA 

Etichette: