Per chi ha buone gambe ma soprattutto un buon palato o semplicemente è alla ricerca di esperienze originali è in arrivo un evento decisamente fuori dal comune: Food by Foot, una “passeggiata” di otto tappe e nove giorni che porterà da Milano a Genova.
L’idea, in occasione dell’anno dei cammini proclamato dal Ministro dei Beni Culturali, è di un gruppo di giovani start-up basate presso l’acceleratore d’impresa del Politecnico di Milano.
La partenza della camminata eno-gastronomica è prevista dalla Darsena di Milano il 2 giugno alle ore 8, con arrivo, dopo più di 220 chilometri, al Porto Antico di Genova.
Ogni giornata inizierà tra le 8 e le 9 del mattino e si percorreranno circa 25 chilometri al giorno. Ogni due ore verrà fatta una breve pausa per riprendere fiato, mentre il pranzo verrà offerto dalle aziende che quest’anno supportano Food by Foot, o nei bar che si trovano lungo il cammino.
La cena sarà l’occasione per conoscere da vicino la cultura eno-gastronomica della località ospite. L’arrivo a Genova è previsto per l’ora di pranzo e verrà celebrato da Eataly, al Porto Antico.
La camminata è aperta a tutti e non è necessario essere particolarmente allenati. Attenzione però: dovete sentirvela, si camminerà su strade asfaltate, sterrate, tra i boschi, in montagna (si raggiungeranno i 1600 metri sulla vetta dell’Antola) e in collina.
L’iscrizione a Food by Foot è gratuita all’indirizzo e-mail booking@findyouritaly.it: i partecipanti si limiteranno a pagare la quota degli alberghi e delle cene. È possibile partecipare all’intero percorso o limitare la camminata ad alcune tappe.
OCCORRENTE PER IL VIAGGIO (suggerito dagli organizzatori)
Mappe
Zaino da 40 l
Racchette per camminare
Scarpe da trekking o da trail running
Infradito o scarpe per stare fermi
3 capi x (calze, mutande, magliette)
Pantaloni corti e lunghi
Costume
Mollette per appendere il bucato (allo zaino) e sapone di Marsiglia
Ago e filo per bucare le vesciche
Le Start-up promotrici dell’iniziativa sono:
EASY GOV – Urbano Creativo: il collegamento innovativo e digitale con le Pubbliche Amministrazioni, sarà il ponte con gli enti istituzionali e regionali che patrocineranno l’iniziativa
FRIENDZ: la nuovissima realtà di digital PR che basa il suo successo sullo sharing dei contenuti attraverso la sua community di oltre 18.000 persone, sarà la memoria storica e video della camminata
FIND YOUR ITALY: l’agenzia di viaggi on-line nata per valorizzare e promuovere l’Italia all’estero, si occuperà del digital booking per ogni tappa per tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata
JOB YOUR LIFE: la start-up per trovare lavoro che ha capovolto la dinamica domanda-offerta, amplierà il bacino dei suoi utenti e coinvolgerà nell’iniziativa le sue aziende partner
MENUALE: il motore di ricerca per ristoranti e promotore della camminata 2015, selezionerà tappa per tappa il percorso del gusto, contattando personalmente i ristoratori coinvolti
Per info: www.foodbyfoot.it