Contribuire con informazioni concrete e di prima mano alla strategia della Città di Torino verso la neutralità climatica, in accordo con uno degli obiettivi chiave dell’Unione europea, nel contesto dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Attraversare due ecosistemi fortemente minacciati dalla crisi climatica in corso: le Alpi e il Circolo Polare Artico. Incontrare comunità, enti e istituzioni impegnate nella transizione energetica, equa e sostenibile. Testimoniare l’impegno di Envipark ad azzerare le emissioni in linea con l’obiettivo Ue, diventando luogo di sperimentazione e innovazione in ambito climatico.
Sono i quattro obiettivi dell’iniziativa Fit For 2030 by Bike, in partenza giovedì 18 luglio dal Totem Fotovoltaico dell’Environment Park con la consegna dei gagliardetti della città di Torino ai tre ciclisti coinvolti: prevista la presenza dell’assessora alla transizione ecologica del Comune di Torino, Chiara Foglietta, assieme al presidente dell’Environment Park, Giacomo Portas e all’amministratore delegato Matteo Beccuti. Invitato anche il sindaco. Partner dell’iniziativa, la software house Irion Società Benefit e M&PF Srl che si occupa di sensoristica in ambito energetico.
Sarà possibile seguire la spedizione sull’account instagram.com/fitfor2030bybike/ e vedrà impegnati, per quasi un mese, con le proprie biciclette muscolari: Davide Longo (account & mobility manager – Envipark), Roberta Minelli (data engineer – Irion) e Marco Fantino, CEO (M&PF).
Obiettivi e incontri
La riduzione di volume dei ghiacciai alpini è paragonabile, in scala differente, a quanto sta accadendo al Polo. La missione dell’abbattimento a zero emissioni nel 2030, anziché nel 2050 – come prevede l’obiettivo generale indicato dall’ONU – è l’obiettivo sfidante della Città di Torino assieme ad altre 100 città europee (Smart Cities). Torino è stata selezionata nell’ambito della call europea Mission Cities, ovvero gli hub sperimentali e innovativi che faranno da modello per gli altri territori.
Durante il viaggio sono in agenda diversi incontri, anche istituzionali, con comunità e realtà impegnate in una transizione energetica equa e solidale: uno dei più significativi tra Finlandia e Norvegia con il popolo Sami, gli abitanti della Lapponia.
Fit For 2030 by Bike contribuirà a testimoniare l’impegno della Città nella strategia di contrasto ai cambiamenti climatici della Città di Torino, nell’ambito del gruppo di lavoro già attivo “Net Zero Emission”. La squadra ha intervistato il climatologo Luca Mercalli: il video sarà pubblicato sabato 20 luglio.
I numeri dell’iniziativa
- 4.200 chilometri (27 di dislivelli)
- 9 nazioni attraversate
- 3 biciclette muscolari
- bike packing in autonomia
- 13 betulle donate al verde pubblico della città