“La politica è una ferita permanente”
‘Quattromila contatti e nemmeno un amico’ sospira sconsolato il ministro dei trasporti Bertrand Saint-Jean nell’auto di servizio che fende la sera parigina. Stress e strategie, nomine e coltelli, tafferugli e contestazioni: arriva sul grande schermo la difficile giornata-tipo di un uomo di governo.
Ironia della sorte, Il Ministro (L’esercizio dello Stato) uscirà nelle sale italiane il 18 aprile, nel bel mezzo di una crisi della politica e di uno stallo istituzionale senza precedenti (a Roma) e di un periodo nero (a Parigi) dopo le dimissioni del ministro del Bilancio, Jérome Cahuzac e la messa in stato di accusa dell’ex presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy.
Tutto prende avvio da una tragedia: Saint-Jean viene svegliato in piena notte dal suo capo di Gabinetto, perché un pullman è precipitato in un burrone nelle Ardenne e si reca sul luogo dell’accaduto. Il bel film di Pierre Schoeller, premiato con tre César e da un ottimo riscontro al Festival di Cannes nel 2012, ha il merito di portare la cinepresa nel ‘dietro le quinte’ dell’arte di governare un Paese.
Nelle parole del regista:
“Volevo mettere da parte la conquista del potere, i problemi di politica partigiana, le lotte intestine e concentrarmi invece sulla pratica del potere, lo Stato, visto attraverso coloro che lo incarnano e che vi si votano. La forza del gabinetto ministeriale è innanzitutto una forza lavoro. L’inchiesta che ho condotto mi ha confermato che questi uomini sono “atleti dei documenti” che lavorano sotto una pressione costante. Tutto è questione di velocità. Non si può rallentare il ministro a nessun costo, anzi è necessario incoraggiarlo e sostenerlo costantemente. Nutrirlo di positività. I suoi collaboratori più stretti fanno un lavoro di training positivo, soprattutto quando deve fare i conti con una sconfitta: «Lei è stato formidabile», «Era esattamente quello che occorreva dire»… Tutto questo favorisce quel distacco dalla realtà che circonda le cariche più alte”
IL MINISTRO
Uscita: 18 aprile 2013
Durata: 112 minuti
Distribuzione: P.F.A. Films e Feltrinelli Cinema